Tutti gli appuntamenti

Tempo di Open day anche al "Tannoia"

​L'istituto si conferma per il quinto anno consecutivo​ al primo posto nella speciale graduatoria, redatta dalla Fondazione Agnelli,​ delle scuole dello stesso indirizzo situate nel raggio di 30 Km​

Cronaca
Ruvo di Puglia giovedì 10 gennaio 2019
di La Redazione
La sede del Tannoia
La sede del Tannoia © n.c.

I numeri parlano chiaro: l’itet Tannoia di Corato e Ruvo di Puglia resta saldamente al primo posto per il quinto anno consecutivo secondo l’indagine della Fondazione Agnelli.

Un risultato che premia un istituto che ha sempre cercato di coniugare tradizione e innovazione, restando fedele all’identità culturale di una scuola che, se proietta i suoi studenti nel mondo del lavoro, non trascura di assicurare loro una solida preparazione spendibile in campo universitario. Il Tannoia conquista, infatti, il podio nella speciale graduatoria delle scuole dello stesso indirizzo situate nel raggio di 30 Km, con un indice FGA di 59,11/100. Tale indice vede l’istituto in vantaggio anche rispetto ad altre scuole, sempre dello stesso indirizzo, ma situate oltre tale limite. La classifica viene formulata in base a vari parametri, che tengono conto del numero di alunni diplomati per anno, del voto medio di maturità, della percentuale di studenti che si iscrivono all’università, nonché della percentuale di quelli che superano il primo anno di studi universitari.

«Il lusinghiero risultato va attribuito in primo luogo agli alunni, che hanno dimostrato il proprio impegno, ma anche alla costante azione didattico - educativa del corpo docente, di alto profilo professionale, nonché all’indispensabile supporto delle altre componenti scolastiche: Direttore dei Servizi amministrativi, personale amministrativo, tecnico e ausiliario. A loro le mie congratulazioni e il mio sentito ringraziamento», ha commentato la dirigente scolastica Nunzia Tarantini.

Questi dati contribuiranno a orientare le famiglie e soprattutto gli studenti alle prese con la scelta del percorso di studi superiori più idoneo e congeniale alle proprie inclinazioni e/o aspirazioni. Per fornire delucidazioni e informazioni sugli indirizzi di studio, il Dirigente scolastico, i docenti e gli studenti del Tannoia hanno organizzato un articolato programma di incontri. Dopo gli appuntamenti di dicembre, a gennaio gli Open day si intensificano. Si riparte lunedì 14 gennaio, dalle 16 alle 18 con due workshop nella sede di Ruvo di Puglia in via Madonna delle Grazie: gli alunni delle scuole medie inferiori potranno partecipare a lezioni simulate e ricevere informazioni soprattutto relative agli indirizzi turistico e informatico. Gli appuntamenti con i workshop sono previsti anche il 21 e 28 gennaio dalle 16 alle 18.

Mercoledì 16 gennaio dalle 17 alle 19,00 e domenica 20 dalle 10 alle 13, sono stati organizzati invece due incontri informativi su tutti gli indirizzi di studio: amministrazione, finanza e marketing; sistemi informativi aziendali e turismo.

Nella sede di Corato, inoltre, proseguono i “giovedì del Tannoia”: meeting dedicati a tutti gli indirizzi attivi nell’istituto, a cui partecipano esperti ed esponenti del mondo universitario, imprenditoriale e aziendale. Oggi il convegno sarà dedicato all’indirizzo Cat, il 17 gennaio all’indirizzo turistico e il 24 gennaio all’indirizzo agrario.

Tra gli appuntamenti c’è ancheil Pon day, una giornata dedicata alla presentazione dei vari progetti Pon realizzati dal Tannoia. Si svolgerà il 13 gennaio 2019 dalle 10 alle 13 a Corato.

Lascia il tuo commento
commenti