Cronaca

Lucia Di Bisceglie alla corte del panino gourmet

Elena Albanese
La titolare di Mordi la mela se la giocherà con altri 9 chef di tutta Italia il 22 gennaio al Sigep di Rimini. «Sono contenta se torno vincitrice, perché è una grande vittoria anche per Ruvo»
scrivi un commento 1523

L’ha spuntata fra tantissimi partecipanti provenienti da tutta Italia, anche gestori di locali molto rinomati, Lucia Di Bisceglie, titolare di Mordi la mela, prescelta tra i dieci finalisti del concorso nazionale Artista del panino che premierà, il prossimo 22 gennaio durante la Fiera Sigep 2019 di Rimini, il miglior prodotto gourmet.

È stato il suo fornitore Michele Gattulli a spingerla insistentemente a partecipare. «Tanto non vinco», rispondeva lei. Ma alla fine – fortunatamente – è riuscito a convincerla. A luglio, aiutata dallo chef barese Michele Vitucci, Lucia ha spedito – senza troppe speranze – la sua ricetta con relativa foto.

«Era un panino nuovo – mi racconta -, pensato in un paio di giorni e realizzato in una notte d’estate. Era il più giusto, dal gusto semplice, com’è la mia cucina. Avevo intenzione di iniziare a prepararlo nel mio locale; avevo sentito parlare del polpo fritto e mi ero documentata». Inizialmente è nato accompagnato con delle verdure, spinaci o cicorie. «Però l’ho provato e secondo me non andava». Alla fine, la scelta migliore è stata aggiungere il guanciale di Norcia, la stracciatella affumicata e i pomodori al forno, il tutto racchiuso in una chiocciola alla curcuma con semi di chia e di lino. «È stato un ottimo abbinamento, dai gusti delicati. Può sostituire un pranzo o una cena, perché contiene 1380 calorie. Si può mangiare sia d’estate, anche freddo, sia d’inverno».

Passano i mesi, quasi Lucia non ci pensa più. Poi la svolta. «Il 12 dicembre – ricorda ancora emozionata -, il giorno prima del mio onomastico, mi arriva una email in cui c’era scritto: “Complimenti, lei è selezionata fra i dieci finalisti”. Io piangevo, non ho mai pianto così!».

Ora lo scoglio finale che la separa da un insperato successo è preparare un panino a testa per i tre giudici: il “rude” Chef Rubio, al secolo Gabriele Rubini, il due stelle Michelin Moreno Cedroni e Sonia Peronaci, fondatrice di Giallozafferano.it, il più noto blog italiano di cucina.

«Più passano i giorni e più l’ansia aumenta», ammette Lucia, che ancora non crede a quello che le sta accadendo.

In palio un viaggio in Kenya per due persone al primo classificato, e rispettivamente duemila euro in attrezzature e mille euro di forniture per il secondo e il terzo.

E tu a cosa punti?, le chiedo. «Per me essere in finale è già una vittoria – risponde -. Inoltre, è un po’ come essere al Festival di Sanremo: puoi anche ottenere il primo posto, ma poi bisogna vedere quanti dischi vendi!». E lei il panino “Santiago” (questo il nome scelto) ce l’ha sulla lavagna del locale e ne prepara una decina a settimana per i clienti. E ciò la rende già felice.

«Sono contenta se torno vincitrice, perché è una grande vittoria anche per Ruvo, una città che si deve muovere e non far lavorare solo i paesi limitrofi. Anzi, da lì dovrebbero venire qui. L’Amministrazione – conclude – dovrebbe dare slancio alle attività commerciali, specie riguardo giovani e donne. Mica sono tutti “forti” come me, ci sono persone che vogliono essere spinte, e senza incentivo nessuno si muove».

venerdì 18 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana