Cronaca

Ripristinata la giostra di piazza Matteotti

La Redazione
​A rimetterla in sesto sono stati gli stessi ragazzini che l'avevano vandalizzata, insieme ai loro genitori, al sindaco Pasquale Chieco e all'ideatore delle Luci d'artista Vittorio Palumbo
scrivi un commento 995

A una settimana esatta dalla decisione dell’amministrazione comunale di interdire l’uso della giostra di piazza Matteotti, ripetutamente danneggiata, l’installazione è stata ripristinata.

A rimetterla in sesto sono stati gli stessi ragazzi che l’avevano vandalizzata, insieme ai loro genitori, al sindaco Pasquale Chieco e all’ideatore delle Luci d’artista Vittorio Palumbo.

L’idea dell’iniziativa è giunta dopo un incontro chiarificatore. A raccontarlo è lo stesso Primo cittadino in un post sulla sua pagina Facebook.

«Alla fine è andata così – scrive -: mani che si mischiavano, che lavoravano insieme per riparare, per aggiustare, per costruire. Stamattina (ieri, ndr) mettiamo queste immagini in primo piano: quelle di una città che sa ripartire dalle proprie ferite e sa trovare il modo di curarsi.

Con gli adolescenti (in qualche caso proprio bambini) che hanno danneggiato le luci di piazza Matteotti e con i loro genitori, nei giorni scorsi ci eravamo incontrati, ci eravamo guardati negli occhi parlandoci schiettamente.

Stamattina tutti insieme abbiamo riacceso le luci spente, abbiamo rimontato le lampadine, siamo tornati sui cavallucci: adulti e bambini.

Vittorio Palumbo – che devo ringraziare ancora una volta per lo slancio creativo e generoso nei nostri confronti – ha guidato un bel gruppo di giovanissime mani.

Questa esperienza ci dice che bisogna rafforzare la rete tra le diverse agenzie educative e sicuramente ci lavoreremo, ma ci ricorda soprattutto che la prima e più importante scuola resta la città, il primo e più importante modello educante siamo tutti noi adulti.

Ricordiamoci sempre che i bambini ci guardano. E ci imitano», conclude.

Poi assicura che «Luci e soni d’artista – Ruvo di Puglia rimarrà acceso come previsto fino a San Biagio per festeggiare il nostro santo patrono, poi inizieremo una nuova avventura».

lunedì 21 Gennaio 2019

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana