Cronaca

Visita pastorale, il Vescovo nelle scuole ruvesi

La Redazione
​Ieri l'incontro con bambini e maestre del I circolo "Giovanni Bovio"​, oggi appuntamento nei due plessi della scuola media "Cotugno - Carducci -Giovanni XXIII" e domani nel II cd "San Giovanni Bosco"
scrivi un commento 1474

Prosegue la Visita pastorale del vescovo Domenico Cornacchia nelle quattro città della Diocesi.

In questi giorni è la volta delle scuole cittadine. Ieri mattina c’è stato l’incontro nel I circolo didattico “Giovanni Bovio”. «Sono ben felice di essere qui – ha detto monsignor Cornacchia ai piccoli alunni delle scuole dell’infanzia riuniti nel salone del plesso “Barile” -. Dobbiamo pregare per quelle coppie che non riescono ad avere figli, per i bambini che non hanno più una famiglia perché orfani di genitori che non ci sono più o di genitori che ci sono, ma è come se non ci fossero.

Noi dobbiamo fare in modo che cresciate sani e possibilmente Santi – ha esortato -. Sani e buoni; sani ed educati. Saremo da grandi ciò che in qualche modo siamo ora, quindi facciamo tesoro e ascoltiamo bene tutte le cose buone che le maestre ci stanno insegnando».

Oggi, invece, il Vescovo incontrerà nei rispettivi plessi gli alunni delle terze della scuola media “Cotugno – Carducci -Giovanni XXIII” a partire dalle 9. Sono previsti un momento di dibattito, durante il quale un alunno per ogni classe porgerà una domanda, e uno di presentazione della scuola attraverso la proiezione di video realizzati in occasione dell’accoglienza delle prime.

La scaletta prevede anche l’accoglienza e il saluto finale con un brano musicale, il messaggio di benvenuto della Dirigente scolastica e l’intervento di un rappresentante dei docenti e di uno dei genitori.

Al Vescovo saranno donati due manufatti artistici realizzati da alcuni ragazzi di terza guidati dagli insegnanti di Arte-Immagine del progetto “Noi e il territorio”. L’incontro è coordinato dai docenti di Religione in collaborazione con i colleghi delle altre discipline.

Giovedì 21 febbraio sarà invece la giornata dedicata al II circolo didattico “San Giovanni Bosco”. Anche qui i bambini si esibiranno in alcuni momenti musicali e consegneranno a monsignor Cornacchia i beni di prima necessità raccolti nei giorni precedenti, che saranno donati alla mensa solidale dell’istituto Sacro Cuore.

mercoledì 20 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana