Cronaca

“Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII”, “L’eco della scuola” è anche online

La Redazione
​L'esperienza nasce nell'ambito del Progetto Pon "#PianONschool!" modulo "Giornalismo civico"​. I 26 redattori in erba sono seguiti dal docente formatore Luigi Sparapano e dalla tutor Gianna D'Aprile
scrivi un commento 785

Rendere «l’alunno-giornalista-lettore prima di tutto un cittadino che sviluppi lo spirito di osservazione e la capacità di espressione tanto in forma scritta quanto in quella orale-televisiva. Lingua Italiana, espressività e senso di cittadinanza, unitamente ai moderni linguaggi digitali, saranno gli ingredienti essenziali del progetto». Con queste parole la dirigente della scuola secondaria statale di I grado “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” Lucia Sallustio, ha presentato ufficialmente il blog “L’eco della scuola on line”, già attivo dagli inizi di gennaio 2019 all’indirizzo http://lecodellascuola.altervista.org.

«In continuità con la tradizione giornalistica della scuola – prosegue la professoressa Sallustio -, il blog nasce nell’ambito del Progetto Pon “#PianONschool!” modulo “Giornalismo civico” (codice progetto 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-179) e intende segnare un ulteriore passo in avanti: aiutare gli alunni a capire la complessità dei problemi della propria comunità, mettendoli nella condizione di agire, per quanto possibile alla loro età».

Con l’aiuto del docente formatore Luigi Sparapano e del docente tutor Gianna D’Aprile, i 26 giornalisti in erba stanno sperimentando un percorso di protagonismo civico, in cui non ci si ferma alla cronaca di eventi, ma si individuano situazioni e fenomeni che si affrontano con il coinvolgimento di esperti, autorità e semplici cittadini. In una dinamica multitasking, i ragazzi acquisiscono anche competenze trasversali che li portano a pensare, documentare, scrivere e pubblicare autonomamente la notizia, avendo chiari i criteri del giornalismo. Al testo scritto si accompagna anche il linguaggio multimediale (foto e video) adeguatamente trattato e, grazie alle possibilità della rete, si sperimenta anche un giornalismo partecipativo, dove cioè ciascuno può prendere la parola e condividerla in rete.

Diverse le categorie in cui si classificano i “pezzi”: Adolescenza, Ambiente, Arte e immagine, Cronaca, Cultura, I nostri scritti, Letteratura, Politica, Recensioni, Scienza, Sport, Storia, Territorio, Ambiente… e non manca la narrazione di esperienze scolastiche condivise da tutte le classi dell’Istituto.

La novità ulteriore è l’inserimento del linguaggio video, per dare vita alla web tv scolastica, già attiva sul canale youtube della scuola</a>; a tal fine è stata sottoscritta una convenzione con la webtv Ruvesi.it. In queste settimane i ragazzi sono presi nell’attivazione di focus group, dibattiti, ricerche, utilizzando la tecnica del civic mapping. E sono in cantiere numerosi servizi di grande interesse e attualità.

Non di meno, prosegue l’impegno per la realizzazione del giornale cartaceo L’eco della scuola, giunto alla 37esima edizione, anch’esso progettato e impaginato dalla redazione stessa, con il coinvolgimento di tutte le classi, la cui pubblicazione è programmata a fine anno scolastico.

giovedì 21 Marzo 2019

Argomenti

Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti