I moduli didattici previsti nel percorso vanno dal Diritto ambientale e sicurezza lavoro al Marketing territoriale

Via al corso di abilitazione per diventare Guida del Parco nazionale dell’Alta Murgia

​Il percorso formativo - destinato a 15 partecipanti e cinque uditori - si articola in 231 ore, di cui 150 di aula e 81 sul campo. Il titolo sarà rilasciato previo superamento dell'esame finale​

Cronaca
Ruvo di Puglia mercoledì 17 aprile 2019
di La Redazione
Via al corso di abilitazione per Guida del Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Via al corso di abilitazione per Guida del Parco Nazionale dell’Alta Murgia © n.c.

Ha preso il via lunedì scorso il corso di abilitazione per conseguire il “Titolo ufficiale ed esclusivo di Guida del Parco nazionale dell’Alta Murgia".

Il corso, organizzato dall’Ente Parco in collaborazione con l’Aggiudicataria Ats costituita da D.Anthea onlus (capofila) e Laetitia scs, si svolge a Modugno secondo contenuti e modalità fissati dal protocollo d’intesa con la Regione Puglia - Assessorato alla Formazione professionale.

«L’iniziativa – affermano dal Consiglio Direttivo del Parco - si colloca nell’ambito dello sviluppo e della valorizzazione delle attività economiche e dell’occupazione locale e intende formare delle guide ufficiali del Parco, ovvero professionisti competenti nella “narrazione”, promozione e tutela dell’ambiente, nonché nella valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale del territorio anche grazie a specifiche competenze nella progettazione innovativa di percorsi guidati».

Il corso - destinato a 15partecipanti (e cinque uditori) - si articola in 231 ore, di cui 150 di aula e 81 di approfondimento sul campo nel Parco dell’Alta Murgia. I moduli didattici previsti nel percorso vanno dal Diritto ambientale e sicurezza lavoro al Marketing territoriale, dall’Interpretazione naturalistica, Fauna, Botanica e aspetti agronomici e forestali alle Scienze della Terra, dall’Architettura rurale e archeologia alla Cartografia e gps, fino alle Tecniche di comunicazione e gestione dei gruppi, di Primo soccorso, Inglese, Organizzazione delle attività escursionistiche/turistiche, Aree protette e attività del Parco, Tecniche escursionistiche (Project work).

Al termine del percorso verrà rilasciato il titolo di abilitazione per “Titolo Ufficiale ed esclusivo di Guida del Parco Nazionale dell’Alta Murgia” previo superamento un esame finale dinanzi a una Commissione costituita secondo i requisiti previsti dal Dlgs. 13/2013.

Lascia il tuo commento
commenti