Cronaca

Certificati? Basta un clic

La Redazione
​Il Sindaco: «Questo servizio rappresenta un cambio significativo nella vita quotidiana di ognuno di noi. Invitiamo tutte e tutti a sperimentare subito, anche per prova, questa importante opportunità»​
scrivi un commento 1318

Nascita, cittadinanza, esistenza in vita, stato di famiglia, residenza, iscrizione temporanea all’anagrafe, matrimonio, vedovanza, stato libero e morte; è lungo l’elenco dei certificati che i ruvesi possono ottenere comodamente dal proprio computer di casa senza passare dagli uffici comunali, risparmiando così tempo e denaro.

Grazie all’adesione del Comune di Ruvo di Puglia al progetto Area Vasta Metropoli Terra di Bari, infatti, utilizzando la sezione dedicata alla città sul sito www.egov.ba.it, la piattaforma tecnologica dedicata all’erogazione di servizi di e-government nei Comuni dell’Area Metropolitana di Bari, i cittadini potranno ottenere certificati anagrafici e di stato civile perfettamente validi per se stessi o per i componenti della propria famiglia senza uscire di casa, evitando code agli sportelli e, diversamente da come accade per le operazioni negli uffici, senza pagare i diritti di segreteria.

Possono utilizzare il servizio tutti i cittadini residenti a Ruvo di Puglia e i non residenti che però lo siano stati in passato e abbiano avuto un evento di stato civile registrato presso il Comune.

Il servizio è curato dall’ufficio Innovazione tecnologica del Comune.

Per richiedere i documenti è necessario utilizzare il proprio codice Spid – Sistema pubblico di identità digitale e raggiungere il portale dedicato (anche attraverso il sito internet istituzionale del Comune di Ruvo di Puglia); i certificati generati dalla piattaforma possono essere scaricati e stampati autonomamente e sempre online sarà possibile pagare anche la marca da bollo per i documenti per i quali fosse necessario. Sulla piattaforma sono disponibili suggerimenti e fac-simile da utilizzare per le autocertificazioni.

«Questo servizio – ha detto il sindaco Pasquale Chieco – rappresenta un cambio significativo nella vita quotidiana di ognuno di noi. Invitiamo tutte e tutti a sperimentare subito, anche per prova, questa nuova, importante opportunità: la possibilità di ottenere in autonomia i certificati di cui abbiamo bisogno direttamente sul computer di casa, anche fuori dagli orari di apertura degli uffici, ci aiuterà a migliorare la qualità del nostro quotidiano e ad avere un rapporto più sereno con gli uffici comunali».

Area Vasta Metropoli Terra di Bari è un progetto della Regione Puglia finanziato per 1,7 milioni con fondi europei. Tra gli obiettivi generali del progetto, la diffusione omogenea dei servizi presso la Pubblica amministrazione locale a cittadini e imprese e la standardizzazione dei servizi sulla base di standard nazionali e regionali.

giovedì 9 Maggio 2019

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ciccio Kim
Reb
4 anni fa

Purtroppo, qualsiasi scelta si compia, al momento restituisce sempre “errore generico”. Provato su più browser e da diverse postazioni.