Spigolature d'agosto

Metti una giornata in Puglia con i Beckham...

​In una delle sue story su Instagram, Victoria, impeccabile, svettante in rosso corallo, algidamente incuriosita, fissa due trampolieri, i ruvesi Raffaella Giancipoli e Livio Berardi di Kuziba Teatro

Cronaca
Ruvo di Puglia lunedì 12 agosto 2019
di Veronique Fracchiolla
Victoria Beckham con Raffaella Giancipoli e Livio Berardi
Victoria Beckham con Raffaella Giancipoli e Livio Berardi © Instagram

Lui adora gli gnumeriddu e li posta nelle sue story su Instagram. Lei, impeccabile, svettante in rosso corallo, algidamente incuriosita, fissa due trampolieri, i ruvesi Raffaella Giancipoli e Livio Berardi di Kuziba Teatro, in una stradina di Borgo Egnazia, il resort deluxe che riproduce un piccolo borgo rurale salentino, con le sue viuzze, le essenze mediterranee, la sua cucina casereccia. Entrambi percorrono in bicicletta le strade delle campagne di Savelletri di Fasano. O si fanno fotografare nel giorno di San Valentino del calendario cinese sullo sfondo di una casa; oppure coi figli, Brooklyn, Romeo, Cruz e la piccola Harper Seven. Una vacanza pugliese in famiglia. Semplice e ricercata.

Sono i Beckham, David e Victoria. Il calciatore britannico che ha militato nel Milan, nel Real Madrid e nel Manchester United; lei "Posh", ex Spice Girls (la band tutta al femminile tanto amata negli anni Novanta), ora stilista.

«Happy summer!!! X kisses from Puglia», scrive Victoria sul proprio profilo Instagram. I Beckham non sono i soli personaggi famosi incantati dalla bellezza della nostra regione. Anche Madonna ha festeggiato il suo 59 compleanno a Borgo Egnazia, dove si sono sposati Justin Timberlake e Jessica Biel; Papa Francesco ne ha lodato il mare; della Puglia si è innamorato l'attore John Turturro che, poco più di un mese fa, ha ottenuto la cittadinanza onoraria di Giovinazzo essendo suo padre nato in quella città e costretto a emigrare, in tenera età, con la famiglia negli Stati Uniti. In Puglia sono stati Katherine Kelly Lang e Ronn Moss, Brooke e Ridge della soap "Beautiful": la prima a Pezze di Greco per la "Kkl Granfondo"; il secondo a Fasano per un concerto.

E poi le terre di Puglia sono scelte per divenire scenario di film di azione (a Gravina in Puglia si gira l'ultimo 007); qui sono state girate le ultime commedie di Carlo Verdone e Aldo, Giovanni e Giacomo. La Puglia, terra di sole, cultura e buon cibo, crocevia di popoli e ponte tra Occidente e Oriente.

Una Puglia che non deve trasformarsi in una leziosa cartolina, ma che ha profonde ferite che tutti, dai cittadini a chi governa, sono chiamati a curare. Come invita a fare l'attrice britannica Helen Mirren, premio Oscar di casa in Puglia, in una serie di cortometraggi sulla tutela ambientale e diretti dal regista Edoardo Winspeare: «La Puglia è un paradiso, abbiatene cura».

Lascia il tuo commento
commenti