Cronaca

Rimosso cespuglio di farinello dalla torre campanaria della Cattedrale

Veronique Fracchiolla
Veronique Fracchiolla
​L'intervento da parte dei Vigili del Fuoco è stato sollecitato da Rocco Lauciello, presidente di Unpli Puglia e della Pro Loco ruvese, dopo che don Salvatore Summo gli aveva espresso disagio e preoccupazione
scrivi un commento 1933

Un corposo cespuglio di farinello, pianta erbacea spontanea, è stato rimosso dalla torre campanaria, accanto alla Cattedrale di Ruvo di Puglia. L’operazione è stata compiuta ieri pomeriggio, intorno alle 18, da parte della squadra turno B dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Corato, che ha utilizzato un’autoscala aerea da 40 metri fornita dal Comando di Bari.

La rimozione è stata sollecitata da Rocco Lauciello, presidente di Unpli Puglia e della Pro Loco ruvese, dopo che il parroco, don Salvatore Summo, gli aveva espresso disagio e preoccupazione per la crescita rigogliosa della pianta quasi alla sommità di uno dei monumenti più antichi della città: la torre campanaria, alta 33 metri ed eretta a scopo difensivo, risale infatti al X secolo.

L’intervento di manutenzione ordinaria è stato necessario sia per ripristinare il decoro del monumento, anche in vista dell’imminente visita pastorale del Vescovo diocesano Domenico Cornacchia, dal 17 al 20 ottobre; sia per prevenire danni da biodeterioramento, una delle cause di degrado dei beni culturali.

Questo processo si verifica quando le superfici lapidee sono attaccate da organismi animali e vegetali: in quest’ultimo caso le radici possono penetrare nelle strutture causando fratturazioni, collassamenti, umidità e stagnazione d’acqua.

«Un intervento importante e improcrastinabile – spiega Lauciello – resosi indispensabile soprattutto per evitare che la struttura fosse danneggiata. E poi l’attenzione ai beni storici, artistici e architettonici, anche di concerto con le istituzioni preposte, è espressione della valorizzazione della storia della città che rientra nella mission della Pro Loco».

lunedì 14 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana