Cronaca

Il cane amico dell’uomo: incontro con i bimbi dell’associazione “Arcadia” e dog trekking al Vagno

La Redazione
​Sabato 29 agosto intenso incontro tra gli ospiti del canile di Ruvo di Puglia e alcuni bambini. Domenica 6 settembre, passeggiata alle Grotte del Vagno
scrivi un commento 219

Pet therapy, empatia, solidarietà.

Espressioni e parole che sono la sintesi di quello che, all’interno del canile di Ruvo di Puglia, è stato vissuto lo scorso 29 agosto.

Ce lo raccontano alcuni dei protagonisti che sono i componenti dell’Arci La Mancha, della Lega Nazionale per la difesa dei Cani, dell’associazione Arcadia.

«All’interno del canile di Ruvo di Puglia, si è svolta un’attività di forte impatto emotivo e sociale; un incontro speciale tra alcuni ospiti della struttura Arcadia, che fa parte del Consorzio Metropolis, presente sul territorio molfettese, e un gruppo di cani che vivono stabilmente nel rifugio di Ruvo di Puglia.

Il canile di Ruvo ha accolto, per un pomeriggio, alcuni ospiti di Arcadia: minori affetti da disturbi dell’età evolutiva, con particolare attenzione all’autismo, ai disturbi del neuro-sviluppo, di personalità e condotta, della comunicazione e integrazione sociale. I ragazzi, guidati dagli operatori della struttura, hanno incontrato un gruppo di ospiti del canile. L’incontro, coordinato dall’educatrice cinofila Ficcs Ornella Minafra è stato, a detta degli stessi operatori, “un’esperienza gioiosa e di grande valore formativo per i ragazzi”.

Un’occasione importante per continuare il lavoro di questi anni svolto dalla Lega Nazionale per La Difesa del Cane che, a Ruvo di Puglia, continua, tra le molte attività, a favorire la conoscenza della comunità nei confronti dei cani ospiti all’interno del rifugio ruvese e del lavoro svolto dagli operatori e dai volontari.

In quest’ottica è ormai un appuntamento fisso e di successo il dog trekking organizzato dalla Lndc insieme all’Arci La Mancha; il prossimo appuntamento, domenica 6 settembre, porterà il gruppo di trekker in cammino alle grotte del Vagno con alcuni ospiti del canile di Ruvo di Puglia.

Si tratta di un trekking per favorire l’incontro tra amanti della natura e cani meno fortunati. Un evento in cui i partecipanti accompagnano al guinzaglio alcuni amici a quattro zampe, che vivono stabilmente all’interno del rifugio di Ruvo di Puglia; un modo per passare un pomeriggio immersi nella natura e per sensibilizzare alla cura e all’adozione di cani residenti nel rifugio».

mercoledì 2 Settembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti