Nel quinto anniversario dell'enciclica Laudato Si'

A San Giacomo Apostolo una tre giorni dedicata all'ambiente

Il 16, 19 e 20 settembre. ​“Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà. Per nuovi stili di vita”​ è il tema dell'anno a cui si ispirano gli eventi a cura dell'AC parrocchiale

Cronaca
Ruvo di Puglia martedì 15 settembre 2020
di La Redazione
Parrocchia San Giacomo Apostolo
Parrocchia San Giacomo Apostolo © n.c.

La Chiesa è molto sensibile alle tematiche ambientalistiche, segno di sensibilità per quello che è considerato un dono di Dio, la Natura.

Si è giunti alla quindicesima edizione della Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, che ricorre il 1° settembre; è stato istituito il Tempo del Creato, che comincia sempre dal 1° settembre e termina il 4 ottobre giorno di San Francesco, santo patrono dell’ecologia per molto fedeli.

Si è al quinto anno dell’enciclica Laudato Sì’ per cui la Chiesa chiede a ciascuna comunità di promuovere un anno speciale dedicato alla celebrazione di questo anniversario (24 maggio 2020 – 24 maggio 2021): “occorre che nelle nostre Diocesi, nelle parrocchie, in tutte le associazioni e movimenti, final­mente ne siano illustrate, in maniera metodica e capillare, con l’aiuto di varie competenze, le molteplici indicazioni teo­logiche, ecclesiologiche, pastorali, spiritua­li, pedagogiche”.

La comunità parrocchiale di San Giacomo Apostolo e l'Azione Cattolica parrocchiale, guidata da don Gianni Rafanelli, intende dare il suo contributo in tal senso e promuove tre appuntamenti sul tema annuale: “Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà. Per nuovi stili di vita”.

Mercoledì 16 settembre, alle 19.30, veglia di preghiera sul sagrato della chiesa, rivolta a tutti.

Sabato 19 settembre, dalle 9 alle 17, “Il nostro oro blu: l’acqua”, escursione al Bosco di Scoparella e visita al canale e ponte dell’Acquedotto pugliese. Rivolta ai giovani e giovanissimi che possono prendere contatti con i responsabili della parrocchia.

Domenica 20 settembre, dalle 9 alle 11, “Ripuliamo un angolo del territorio parrocchiale. Ecomaratona in via Angela Fenicia”.
Iniziativa rivolta a giovani e adulti.

Saranno rispettate le norme di sicurezza antiCovid-19.

Lascia il tuo commento
commenti