Cronaca

Verso il 28 settembre: incontro tra Amministrazione e mondo della scuola

La Redazione
Nelle materne, richiesti certificati ​medici per assenze di almeno quattro giorni; nelle scuole primarie e secondarie, certificati medici per assenze no Covid a partire dal sesto giorno
scrivi un commento 403

In vista della riapertura delle lezioni in tutte le scuole di Ruvo di Puglia, il prossimo lunedì 28 settembre, ieri pomeriggio c’è stato un incontro tra Amministrazione, medici di famiglia, pediatri, dirigenti scolastici e referenti Covid delle scuole cittadine per condividere le indicazioni operative per la gestione dei casi positivi nelle scuole e nei servizi per l’infanzia.

L’incontro rappresenta il primo risultato concreto del protocollo d’intesa appena sottoscritto tra Comune di Ruvo di Puglia e Ordine Dei Medici Bari.

«Siamo pronti: tutti abbiamo fatto i “compiti” e lunedì torneremo in classe sereni e in sicurezza. Nel corso della riunione è emersa la volontà di rinforzare la collaborazione tra famiglie, scuole e pediatri per una migliore gestione di questo particolare periodo» scrive il sindaco Pasquale Chieco in una nota sulla pagina istituzionale Facebook. Un rientro sereno e organizzato a scuola è una delle priorità che l’Amministrazione cerca di garantire nel tempo del Covid-19: proprio ieri, il Primo Cittadino ha annunciato la presenza di un altro caso positivo e si stanno attendendo gli esiti di altri tamponi.

Fa poi riferimento alle Linee guida nazionali che regolamentano la gestione delle assenze: le bambine e i bambini delle scuole materne dovranno rientrare a scuola con certificato medico solo per assenze di almeno quattro giorni e per motivi di salute (altrimenti sarà sufficiente l’autocertificazione dei genitori). Nelle scuole primaria e secondaria, invece, gli assenti per motivi di salute (che però non abbiano manifestato sintomi covid) dovranno produrre certificato medico solo a partire dal sesto giorno di assenza.

«Quello che sta per iniziare sarà un anno scolastico diverso, più complesso, pieno di incognite, ma sono certo che troveremo il modo migliore per affrontarlo, avendo cura gli uni degli altri, imparando e crescendo insieme».

venerdì 25 Settembre 2020

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana