Cronaca

Alta Murgia Pulita 2020, anche a Ruvo di Puglia tornano i volontari contro abbandono di rifiuti

La Redazione
Domenica 27 settembre, a partire dalle 9. ​A cura di circolo Acli e l'Us Acli "Lo sport per tutti", in collaborazione con aziende e associazioni del territorio
scrivi un commento 299

Contraddistinti da pettorine gialle ripuliranno sentieri e aree urbane del Parco Nazionale Alta Murgia, per un gesto concreto in difesa dell’ambiente.

Torna dal 25 al 27 settembre Alta Murgia Pulita, l’iniziativa di volontariato ambientale realizzata dal Parco in sinergia con Legambiente Puglia, per contrastare l’abbandono dei rifiuti e sensibilizzare i cittadini su una loro corretta gestione, contribuendo a spazi più puliti e vivili.

A settembre di ogni anno Alta Murgia Pulita mette insieme scuole, associazioni, amministrazioni e liberi cittadini, nel segno della civiltà e del rispetto per l’ambiente. È un appuntamento consolidato che promuove un’azione forte di cittadinanza attiva, coinvolgendo decine di volontari che si impegnano per il recupero di aree degradate, contrastando il diffuso malcostume di abbandonare impropriamente i rifiuti. Rifiuti che favoriscono il deterioramento ambientale e un notevole danno estetico, con ripercussioni sulla qualità della vita.

«Alta Murgia Pulita è un importante momento di cittadinanza attiva – ha detto Francesco Tarantini, presidente Pnam – dal grande successo come numero di volontari e risultati. Anche quest’anno avremo il prezioso supporto di associazioni, enti e scuole per restituire bellezza ai territori, che rivivranno grazie a uno straordinario sforzo collettivo. Invitiamo grandi e piccoli a partecipare alle attività di pulizia, l’ambiente non potrà che ringraziare».

La campagna Alta Murgia Pulita si svolgerà nei comuni di Poggiorsini, Spinazzola, Corato, Bitonto, Ruvo di Puglia, Cassano delle Murge e Minervino Murge (in questi ultimi due si terrà dal 3 al 12 ottobre). Le informazioni sulle iniziative nei sette comuni disponibili sul sito www.parcoaltamurgia.gov.it.

Domenica 27 settembre, a Ruvo di Puglia

Il circolo Acli e l’Us Acli “Lo sport per tutti” di Ruvo di Puglia hanno organizzato una raccolta dei rifiuti nelle aree in prossimità del Bosco Patanella, in collaborazione con aziende, Asd Talos, associazione Casa nel Bosco, Bembé Arti musicali e Performative, Biodistretto delle Lame di Ruvo di Puglia e di Bitonto, Agesci e Associazione Legami. Durante la giornata saranno raccolti beni da donare all’Emporio Solidale “Legami” di Ruvo di Puglia.

Appuntamento con i volontari alle ore 9.00 in piazza Mons. Tonino Bello.

Info per partecipare: 393.1008886

venerdì 25 Settembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti