Cronaca

Covid-19, a Ruvo di Puglia 22 contagiati. Tra loro insegnanti e alunni di una classe della Don Bosco

La Redazione
Lo comunica il sindaco Pasquale Chieco sulla pagina istituzionale Facebook​​
scrivi un commento 3637

Sono attualmente 22 i residenti a Ruvo di Puglia che risultano positivi al Covid-19. Nessuno di questi è attualmente ricoverato.

Lo comunica il sindaco Pasquale Chieco sulla pagina istituzionale Facebook.

«La novità è che oltre ai nuovi casi indicati nelle comunicazioni della Prefettura, nella tarda serata di ieri abbiamo appreso di un importante cluster sviluppatosi in una classe della scuola Don Bosco con diverse persone positive tra insegnanti e alunni.

Per questo è stata disposta la chiusura odierna della scuola al fine di consentire l’adeguato sviluppo dell’indagine epidemiologica del Dipartimento di prevenzione e l’adozione delle misure necessarie per la protezione dei bambini e del personale scolastico da nuovi contagi.

Due cose devo anzitutto sottolineare: la prima è che durante una pandemia in un cluster non è possibile individuare il primo contagio, la seconda cosa è che chi è contagiato è una persona che soffre e non può essere considerata colpevole.

Durante la lunga e convulsa serata di ieri, con la Dirigente scolastica e i suoi collaboratori in prima fila nell’affrontare la situazione, ho pensato con preoccupazione e affetto allo stato d’animo dei bambini e delle loro famiglie, a come sono state dolorose le prime ore dopo la notizia, a come potrà essere difficile la gestione di questa prima giornata e complicata quella dei giorni a venire.

Perciò voglio dire a tutti loro e ai bambini in particolare: “Io, la scuola, la città vi siamo vicini e siamo pronti a fare tutto ciò che è necessario per sostenervi fino a quando ritornerete in classe con i vostri amici con le maestre e i momenti brutti saranno un lontano ricordo“».

Il Sindaco, poi, invita a indossare la mascherina e a rispettare tutte le norme di sicurezza antiCovid-19: si sta attraversando un momento delicato.

giovedì 22 Ottobre 2020

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana