Cronaca

La Pro Loco di Ruvo di Puglia ricorda Michele Pellicani

La Redazione
​Il presidente Rocco Lauciello, il Consiglio di Amministrazione, i Soci tutti e la Redazione de "il rubastino" esprimono sentimenti di cordoglio alla famiglia
scrivi un commento 967

Diverse associazioni culturali ricordano Michele Pellicani, voce critica, vivace e attenta della comunità, di cui i ruvesi piangono la perdita.

Tra queste la Pro Loco Unpli di Ruvo di Puglia.

«Una grave perdita per la comunità, anche come memoria storica.

Nella Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari, Ruvo di Puglia perde uno dei massimi custodi e cultori delle tradizioni sia cristiane sia pagane, l’amico di tutti, Michele Pellicani, che da sempre ha messo il suo impegno civico e amore a favore della città.

Michele non si tirava mai indietro quando si trattava di lavorare per raccontare e tramandare alle nuove generazioni le tradizioni della città: era per lui un momento importantissimo, che amava vivere fino in fondo.

Forte era il legame tra Michele e la Pro loco. È stato socio e consigliere dell’Associazione, partecipando attivamente e senza soluzione di continuità alla vita associativa.

Michele, animato da grandi passioni prima cultuali e poi sportive, ha sempre affermato che le tradizioni popolari esprimono una cultura territoriale che costituisce un’eredità del passato da conoscere e di cui riappropriarsi e la cui riscoperta, soprattutto da parte delle nuove generazioni, stimola il confronto e favorisce gli scambi personali; sono inoltre un strumento per il turismo, con conseguenti ricadute positive di carattere economico.

La Pro Loco lo ricorda attraverso il suo sentimento di passione e di amore e di attaccamento per la città che affiorava nelle sue proposte, anche critiche e a volte dai toni duri, ma sempre finalizzate a comporre una Ruvo di Puglia migliore: più pulita, più accogliente, più ospitale.

La Pro Loco, in linea con gli ideali di Michele, da sempre ha l’obiettivo di sensibilizzare e informare i cittadini sulla rilevanza culturale ed economica che hanno le tradizioni popolari sulle intere comunità e continuerà a farlo.

Il Presidente della Pro Loco, Rocco Lauciello, il Consiglio di Amministrazione, i Soci tutti e la Redazione de “il rubastino” esprimono sinceri sentimenti di cordoglio per una così grave perdita e si associano al dolore della famiglia.

A Michele un messaggio anche se solo idealmente: “A te rivolgiamo un saluto, animato dalla certezza che le tue parole continueranno a vivere dentro di noi”».

martedì 27 Ottobre 2020

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti