Cronaca

Addio a Vincenzo Schittulli, storico punto di riferimento per i musicisti

La Redazione
​Sui social manifestazioni di affetto da parte di amici e del mondo musicale ruvese e non solo
scrivi un commento 5666

Ruvo di Puglia perde Vincenzo Schittulli, punto storico di riferimento per i musicisti ruvesi e non solo.

In via Don Minzoni, dinanzi alla scuola Bovio e a pochi passi dalla scuola di musica “Basilio Giandonato”, in piazzetta Turati, il suo negozio-laboratorio era una piccola Lourdes della musica, perché era un musicista e un tecnico: per lui gli strumenti musicali non avevano segreti e li curava amorevolmente.

Accordava pianoforti, organi liturgici; da lui si trovavano strumenti e accessori non sempre reperibili altrove. E si trovavano anche preziosi consigli.

«Arrivavano strumenti rifiutati dai centri di assistenza autorizzati e rinascevano come per magia» scrive il cantante Mimmo Fracchiolla.

«Migliaia e migliaia di giornate passate nel suo negozio di strumenti musicali e laboratorio, prima a imparare la musica con i suoi corsi, in seguito a cercare di capire come faceva a riparare guasti invisibili, a leggere gli schemi, a saldare e dissaldare componenti, a collaudare gli strumenti appena riparati» prosegue ancora nel suo commosso ricordo affidato a Facebook.

E sui social sono tanti gli amici e i musicisti che lo salutano con affetto: da Vincenzo Schittulli trovavano professionalità, ma soprattutto umanità e un amico fraterno.

venerdì 30 Ottobre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gennaro Sibilano
Gennaro Sibilano
3 anni fa

Ciao Vincenzo,sei stato un grande. Difficile sarà sostituirti: disponibile e capace di risolvere problemi che altri non avrebbero risolto. Riposa in pace.

biagio anselmi
biagio anselmi
3 anni fa

mi ricordo quando lo chiamavamo per sistemare il vecchio e malandato organo della parrocchia, sul quale noi giovinastri suonavamo il rock&roll oltre che le musiche sacre … paziente, umile, competente. un vero artigiano. un vero mjest. che peccato. mai come in questa circostanza mi sento di dire che sono sempre i migliori che se ne vanno.

Mimmo Paparella
Mimmo Paparella
3 anni fa

buon viaggio caro Vincenzo… L'ultima volta che ci siamo visti non ci siamo salutati con un ciao… Ma con uno sguardo che andava oltre la mascherina. Hai accompagnato i miei primi passi nella musica e continuerai a farlo!

Sabino Diaferia
Sabino Diaferia
3 anni fa

Ciao Vincenzo, resterai sempre nei miei ricordi e della musica

Franco Basile
Franco Basile
3 anni fa

È un vero dispiacere la perdita di Vincenzo..

Rocco Di Rella
Rocco Di Rella
3 anni fa

Grazie Vincenzo per quello che con semplicità amicizia e professionalità hai dato al mondo della musica.