Cultura

A “Cuore di banda” le bande pugliesi e la resistenza musicale al Covid. Punto sul Talos Festival

La Redazione
Oggi, alle 17, a un incontro on line su Facebook interverranno Pino Minafra, direttore del Talos Festival; il sindaco Pasquale Chieco e l'assessora alla Cultura Monica Filograno
scrivi un commento 214

"Cuore di Banda", il festival sull'identità musicale bandistica pugliese organizzato dai Comuni di Acquaviva, Sammichele e Turi e giunto alla terza edizione, promuove un incontro on line sulla pagina facebook del Festival (https://www.facebook.com/cuoredibandapuglia/posts/939852143494654) per questo pomeriggio, alle 17, dal titolo "Le città e i Festival".

Tre fra i più prestigiosi festival pugliesi sul mondo delle bande si incontreranno per fare il punto della situazione sul mondo della tradizione bandistica e racconteranno la loro esperienza di "resistenza musicale" al Covid.

Ospiti saranno Pino Minafra, direttore artistico del Talos Festival di Ruvo di Puglia; Gioacchino Palma direttore artistico del Festival Bande a Sud di Trepuzzi (Le).

Con loro ci saranno il sindaco di Acquaviva delle Fonti, Davide Carlucci; il sindaco di Conversano, Giuseppe Lovascio; il sindaco di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco e l’assessora alla cultura Monica Filograno, e il sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Taurino.

Introdurranno la serata il direttore artistico del festival, Daniele Trevisi, e l'assessora alla Cultura del Comune di Acquaviva Caterina Grilli.

Modererà Francesco Ventura di Radio Futura.

È la prima volta che tre Festival si incontrano per discutere sul futuro della musica e delle Bande nella nostra regione.

Si parlerà anche del protocollo di intesa per una rete di Festival per il rilancio della banda e del suo patrimonio musicale firmato, prima della pandemia, dai tre Festival insieme ai quattro comuni di Acquaviva delle Fonti, Conversano, Ruvo di Puglia, e Trepuzzi oltre ai Conservatori di Musica “Tito Schipa” di Lecce e “Nicolò Piccinni” di Bari. 

domenica 21 Marzo 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti