Cultura

“In Linea” II edizione, con gli artisti si parla di sostenibilità e accessibilità

La Redazione
Torna, dal 15 al 29 aprile, il format ideato da Apulia Center For Art and Technology, nell'ambito di Linea Festival. A partire da oggi e per altri due giovedì, alle 21, dialoghi on line con artisti
scrivi un commento 342

Apulia Center for Art and Technology presenta la seconda edizione di In Linea, format ideato nel 2020 per portare nelle case di tutti musica, tecnologia e arte contemporanea nel pieno rispetto delle indicazioni e delle norme di sicurezza resesi necessarie per lo scoppio della pandemia Covid, che ancora oggi invade la nostra quotidianità.

Il programma di In Linea 2021, dal 15 al 29 aprile, fruibile attraverso i canali social del festival, prevede una serie di tre conversazioni realizzate su multipiattaforma digitale.

Gli importanti ospiti Maria Elena ColomboLuigi Pagliarini Ferrara ed Elisa Giardina Papa dialogheranno giovedì, dalle 21.

Partendo dalle loro differenti esperienze, si indagheranno gli universi esplorati dal Festival ponendo grande attenzione sulle tematiche della sostenibilità e dell'accessibilità, ambiti chiave per progettare e sognare il futuro.

Sarà possibile interagire e seguire le dirette dal canale You Tube e dalle pagine Facebook e Linkedin di Linea festival: In linea è aperto al pubblico, attraverso domande inviate live e, nei giorni delle dirette, gli spettatori potranno entrare in stretto contatto con i nostri ospiti, accomodarsi nelle loro case e scoprire di più su di loro e sui loro progetti.

Programma:

15 aprile 2021, ore 21 – InDialogo con Maria Elena Colombo

22 aprile 2021, ore 21 – InDialogo con Luigi Pagliarini Ferrara

29 aprile 2021, ore 21 – InDialogo con Elisa Giardina Papa

Biografie degli ospiti

Maria Elena Colombo Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, ha conseguito un Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali. Si è occupata per un decennio di comunicazione in contesti digitali; è stata redattrice del progetto “Un museo al mese” collaborazione fra la testata Focus Junior e il MiBACT. Ha lavorato come Digital Media Curator e ufficio stampa per il Museo Diocesano di Milano dal 2011 al 2015 e ha collaborato con la casa museo Bagatti Valsecchi. Insegna Multimedialità per i beni culturali presso l’Accademia di Brera, al Master in Museologia, museografia e gestione culturale e alla Scuola di Specializzazione in Archeologia presso l’Università Cattolica di Milano sul tema museologia e comunicazione, con focus sul digitale. Ha pubblicato nel 2020 il volume: "Musei e cultura digitale. Fra narrativa, pratiche e testimonianze".

Luigi Pagliarini

Neuropsicologo per formazione, è un artista impegnato dai primi anni 90 nella Software Art, Robotica d’Arte, Arte ed Intelligenza Artificiale. Al momento, è Professore di Teoria della Percezione e Psicologia della Forma, Semiologia del Corpo e Psicologia dei Consumi Culturali presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. È Consultant Professor presso il Playware della Danish Technical University, dove si occupa di Robots and Dynamic Agents Interfaces Design, ed è anche Partner Consultant dell’Entertainment Robotics. Ha lavorato con realtà quali il Lego Group, Sony e Real World Records ed è stato Fondatore e Direttore del Pescara Electronic Artists Meeting; Direttore Artistico di Ecoteca; Curatore della Sezione di Robo[art] del Robotsatplay Festival; Inventore e Fondatore di RoboCup Junior – una competizione pedagogica tutt’ora in uso in tutto il mondo – è attualmente membro del Comitato Editoriale del “Journal of Artificial Life and Robotics”, membro del Comitato Editoriale della “Rivista di Psicologia dell’Arte”, membro del Comitato Scientifico della Conferenza Internazionale “Psychology-Based Technologies” e membro direttivo di APEXperience.

Elisa Giardina Papa

La ricerca artistica di Elisa Giardina Papa indaga temi quali genere, sessualità e lavoro in relazione al capitalismo neoliberista e ai confini del Global South. I suoi lavori sono stati presentati, tra gli altri, presso: MoMA (New York), Whitney Museum [Sunrise/Sunset Commission], Seoul Mediacity Biennale 2018, Unofficial Internet Pavilion della 54° Biennale di Venezia, XVI Quadriennale di Roma, Rhizome [Download Commission], The Flaherty NYC, Institute for Contemporary Art, Milano. Laureata presso il Politecnico di Milano, ha conseguito un Master of Fine Arts presso la Rhode Island School of Design. È attualmente PhD student in Film and Media Studies presso l’University of California Berkeley. Vive e lavora tra New York e Piraino, Sicilia. Giardina Papa è inoltre una delle fondatrici del collettivo artistico Radha May.

Prodotto da Apulia Center for Art and Technology il festival lavora in sinergia con partner internazionali: Fondazione Pino Pascali, Kuka Robotics e Magroneproduzioni.

giovedì 15 Aprile 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti