Cultura

Torna a Ruvo di Puglia la Festa della Musica: il programma

La Redazione
​Da domenica 20 a lunedì 21 giugno una serie di eventi e manifestazioni dedicate al genius loci della città di Ruvo di Puglia. A cura dell'Amministrazione, in collaborazione con la Pro Loco
scrivi un commento 1233

Dopo la sospensione forzata dello scorso anno dovuta al Covid, Ruvo di Puglia torna a celebrare la Festa della  Musica il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate.

Le associazioni musicali cittadine, con il coordinamento dell’Assessorato alla Cultura del Comune e dell’associazione Pro Loco Unpli di Ruvo di Puglia, hanno definito un nutrito programma di eventi musicali pubblici e gratuiti. Una vera e propria festa diffusa con un prologo, domenica 20 nel Centro Linea Comune e una staffetta di esibizioni per la sera di lunedì 21, dalle 19 in poi, in otto diversi punti del centro storico cittadino.

L’idea nasce dalla stessa Pro Loco di Ruvo e da alcune delle associazioni beneficiarie dei fondi Covid straordinari per la ripresa delle attività culturali messe a disposizione dal Comune nei mesi scorsi.

Domenica 20, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, Bembè Arti Musicali e Perfomative in collaborazione con Etnie, Un Mondo di Bene e Forum Giovani organizza nel centro Linea Comune, in via Romanello n. 12, l’evento: “Il rifugio di Sol”, un incontro tra la parola viva del rifugiato e la musica.

La giornata prevede laboratori musicali e performance a cura dei maestri Tommaso Scarimbolo, Lello Tedeschi, Aldo D’Introno, Pietro Lomuscio, Diletta Longhi, Vincenzo Mastropirro, Giorgio Vendola, Annalisa Lauciello, Stefano de Benedittis, Domenico Carmine, Roberta Lovino. I laboratori avranno inizio alle 9.30 e andranno avanti tutto il giorno fino alle 21.30, con una restituzione finale aperta al pubblico alle 20.

Il programma del 21 giugno prende il via, invece, in Cattedrale con una esecuzione dell’Ensemble di Ottoni “Amici della Musica”, diretto dal maestro Vincenzo Anselmi e accompagnato dalle voci della Corale Polifonica Michele Cantatore e dell’associazione Cantomania di Gianni Mazzone. Tra le 19 e le 20, nel momento in cui si assiste al particolare e molto suggestivo fenomeno luminoso della luce solare che illumina l’abside della cattedrale (esattamente alle 19.35), la Cattedrale si animerà di voci e suoni.

Subito dopo partiranno tutte le altre esibizioni come da programma.

«Questa Festa – ha detto il sindaco Pasquale Chieco – arriva al momento giusto. La musica è una parte importante della cultura e della tradizione della nostra città, ma è anche sinonimo di condivisione e socialità, per i musicisti come per gli spettatori e ci aiuta a ritrovare un ritmo di vita normale ora che siamo tornati in zona bianca. Facciamo allora un passo avanti verso la possibilità di vivere la città in modo libero, rispettoso e responsabile e per giunta nel primo giorno d’estate»

«Dopo un lungo periodo di silenzio forzato, – ha detto l’assessora alla Cultura Monica Filograno – quest’anno torniamo a festeggiare la Musica come si conviene a una Città d’Arte che ha la musica nel suo codice genetico. Lo faremo in una forma diffusa, come tante altre volte abbiamo fatto e al termine di un confronto informale tra operatori che hanno voluto mettersi in gioco.

Questo è il prologo a un programma estivo che stiamo definendo in queste ore e che metterà insieme per ora le iniziative già programmate e poi sospese durane l’ultima annualità e che siamo certi riuscirà a restituirci la voglia di stare insieme e di abitare la città con gli strumenti della cultura e dello spettacolo dal vivo».

Programma "Festa della musica 2021 a Ruvo di Puglia"

Domenica 20 giugno

Il rifugio di Sol: laboratori musicali e perfomance in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato a cura di Bembè Arti Musicali e Performative, Etnie, Un mondo di bene e Forum Giovani

Dalle 9.30-19.30, laboratori; ore 20 restituzione aperta al pubblico, centro Linea Comune

Lunedì 21 giugno

Ensemble "Ottoni Amici della Musica", alle 19, in Cattedrale, con la partecipazione dei cori delle associazioni Corale Polifonica Michele Cantatore e Cantomania.

La musica in periferia con l'associazione Musicale Culturale L'Amico Pianoforte, diretta da Milena Roselli. Alle 19.30 nei pressi dell’associazione in Largo di Vagno.

Basilio Giandonato, con la Banda Basilio Giandonato, diretta dal maestro Rocco di Rella. Alle 20, nella piazza antistante l’Info Point, in via Vittorio Veneto 44.

Musica e Parole, reading a cura dell'associazione To Play con pianista, cantanti e attori. Alle 20.30, su corso Cavour, nei pressi della libreria l’Agorà

Cantomania, esibizione degli alunni della scuola di canto. Alle 21, nei pressi della sede dell'associazione in via Sant’Arcangelo

Giovane Orchestra di Fiati "Apulia", diretta dal maestro Pino Caldarola, alle 21 in via Nicola Cassano nei pressi di Anima Caffè. In chiusura del concerto è previsto l’intervento del tenore Giovanni Mazzone.

Rubis Canto diretta dal maestro Nicola Bucci. Alle 21 nei pressi della Chiesa del Purgatorio.

Percussion Ensemble, performance inedita di composizioni per percussioni, con estemporanee di pittura e danza con Michele Di Modugno, Alberto Stefanizzi, Saverio Suma, Lucio Stefano. Alle 21.30, in piazza Dante.

sabato 19 Giugno 2021

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana