Cultura

“E…state in periferia” con la conferenza “Alla ricerca della spiritualità di Franco Battiato”

La Redazione
Oggi, alle 20, sul piazzale della chiesa di Santa Lucia. A cura del Coordinamento cittadino di Azione Cattolica. Con Luca Mele. Analisi della musica e dei testi del Maestro a cura di Vincenzo Mastropirro e Rosanna Pellegrini
scrivi un commento 378

Nell'ambito della seconda edizione di "Estate in periferia", a cura del Coordinamento cittadino di Azione Cattolica per animare i quartieri cittadini più lontani dal centro urbano, oggi alle 20, sul piazzale della parrocchia Santa Lucia, si terrà la conferenza “Alla ricerca della spiritualità di Franco Battiato”.

Vincenzo Mastropirro, flautista e docente di musica alla scuola secondaria di I grado “R. Monterisi”, analizzerà la musica di Battiato mentre il cantautore Luca Mele riproporrà alcuni brani del compianto maestro. L'analisi dei testi sarà a cura di Rosanna Pellegrini, docente di letteratura italiana al Liceo “O. Tedone”.

lunedì 26 Luglio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Ma l'Azione Cattolica può celebrare una presunta “spiritualità” generica di Battiato? Lo stesso che dichiarò all'Osservatore Roma o di non essere cristiano ma di non essere neppure induista. Un nell'incipit non c'è che dire per parlare di spiritualità.

Maria P.
Maria P.
2 anni fa

Infatti la spiritualità di Battiato va' cercata bene e non è detto che alla fine si riesca a trovarla.

Marco
Marco
2 anni fa

Il cristianesimo light che cerca altrove quello che invece ha e deve trovare dentro di sé (per comunicarlo agli altri) non funziona più. Se si riduce a Battiato finisce per banalizzarsi.

Marco
Marco
2 anni fa

Dobbiamo urgentemente ridare al termine “spiritualità” un senso condiviso, puntuale e non generico. Altrimenti vuole dire tutto e niente.