Cultura

Rosita Brucoli trionfa al Giffoni Music Concept Award 2021

Veronique Fracchiolla
Veronique Fracchiolla
​Ha conquistato, col producer Daniele Sartori, anche l'omonima borsa di studio offerta dalla Pino Daniele Trust Onlus. Rosita ha vinto il contest con l'inedito "Siamo ancora qua"
scrivi un commento 1153

Voce potente e pura; determinazione e dolcezza. Questo è Rosita (nome d’arte di Rosita Brucoli), la giovanissima musicista e cantautrice ruvese che, lo scorso 25 luglio, ha vinto al Giffoni Music Concept Award 2021, conquistando anche l’omonima borsa di studio offerta dalla Pino Daniele Trust Onlus.

Per Rosita un importante traguardo professionale: «Sono felice e commossa perché, dopo tanto tempo, non si può mai dare per scontata una gioia del genere. Si studia, si suona e si va ovunque ed è sempre una soddisfazione avere questa risposta in un contesto come quello del Giffoni Film Festival».

Dal 21 al 31 luglio, infatti, a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, si svolge il Giffoni50Plus, il Festival del Cinema per bambini e ragazzi, giunto alla cinquantesima edizione.

Ma per Rosita il premio giunge dopo un profondo percorso di cultura e umanità. Allieva del corso di Alta Formazione Pop-Rock del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, la cantautrice ruvese è stata, con altri sette colleghi, fra i tutor impegnati nel laboratorio “Music in Campus” del progetto quadriennale “Sedici Modi di Dire Ciao” di Giffoni Experience, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini e partecipata interamente da Fondazione con il Sud per combattere la povertà educativa e offrire ai più giovani l’opportunità di sviluppare le proprie competenze.

Un primo laboratorio, organizzato dalla Pino Daniele Trust onlus in collaborazione col Conservatorio milanese, ha visto protagonisti ragazzi dagli 11 ai 17 anni di Campania, Calabria, Basilicata, Sardegna e Veneto, provenienti da contesti difficili. Il campus si è tenuto, dal 21 al 25 giugno, a Terranova di Pollino, in Basilicata, ed è stato dedicato alla realizzazione di minidocumentari, dalla fase della sceneggiatura alla colonna sonora. Gli allievi del Conservatorio si sono occupati della sonorizzazione di cinque cortometraggi e cinque narrazioni dei ragazzi.

Poi, la grande festa il 25 luglio: nella Sala Truffaut, a Giffoni Valle Piana, si sono svolti i Giffoni Music Concept Awards,  a cura di Giffoni Experience e Pino Daniele Trust onlus.

Gli otto allievi del Conservatorio di Milano hanno partecipato a un contest,  dedicato alla memoria di Pino Daniele, che il Festival ha voluto omaggiare quest’anno, in cui gli otto allievi del Conservatorio di Milano hanno reinterpretato una sua canzone. Non solo: in concorso anche le colonne sonore dei minidocumentari realizzati dai ragazzi.

I premi sono stati assegnati dalla giuria composta da Alessandro Daniele (Pino Daniele Trust Onlus), Flavio Ibba (Red Rose Production), Cristina Frosini (Direttore Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano), Marco Cesaro (Giffoni), Luigi Notarfrancesco (Giffoni).

Il premio per la miglior composizione inedita è andato a Rosita per “Siamo ancora qua”, mentre le borse di studio sono andate sia alla cantautrice ruvese che a Daniele Sartori, suo producer.

Il premio per la miglior cover, il “Musicante Award” è andato a Valeria Giordano e Matteo "Vai con A Me Mme Piace o’ Blues"; il Premio "Giffoners", assegnato alla miglior performance con il voto digitale della giuria in sala, a Luana Fraccalvieri.

«È stato bello quando ho fatto salire sul palco i ragazzi per cantare “Siamo ancora qua”» ricorda Rosita.

Un altro tassello prezioso per la sua carriera. Brucoli, stimata nel mondo indie e pop della musica italiana – ha cantato con Niccolò Fabi al festival “Reset” di Torino nel 2018 – ha lanciato da poco la nuova canzone con videoclip “Acqua e sete” feat. Sup Nasa (https://www.youtube.com/watch?v=0SiblGQjLDc) e ha in cantiere molti live e un nuovo singolo per narrare sentimenti e quotidiano con sguardo fresco e leggero.

 

mercoledì 28 Luglio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana