Cultura

“Tutto suona!”, concluso al II Circolo il corso di musica con Livio Minafra

La Redazione
Si è tenuto dal 6 al 17 settembre e ha coinvolto 60 docenti della Primaria e dell'Infanzia. L'obiettivo è quello di dare maggiore spazio alla musica, così come da raccomandazione del Ministero dell'Istruzione
scrivi un commento 153
Tra il 6 e il 17 settembre nel II circolo "San Giovanni Bosco" si è tenuto "Tutto suona!", il corso di formazione sulla musica tenuta dal polistrumentista Livio Minafra.
 
Il corso si è articolato in cinque incontri di due ore e mezza ed è stato dedicato a 60 docenti di Primaria e Infanzia che «hanno fruito -si legge in una nota – degli innesti e degli input che il musicista ha sviluppato sull'intero curricolo dei cinque anni della Primaria. Il curricolo indica e compone le linee guida dei programmi di tutte le materie ed è composto da più di 500 pagine, che per l’occasione sono state “filtrate" in una dispensa di 135 pagine di idee, esperimenti e suggerimenti musicali atti a fornire ganci cognitivi su tutte le discipline della Primaria: Italiano, Storia, Geografia, Inglese, Matematica, Scienze, Tecnologia, Musica, Arte Immagine, Educazione Fisica, Religione.
Dunque la musica che aiuta a parlare di numeri, frazioni, ecosistemi, regioni, grammatica italiana, lingua inglese, coding, puntinismo, attività motoria, cristianesimo.. etc. etc. 
La musica come strumento di connessione interdisciplinare.
Un prezioso lavoro che il musicista ha redatto tra luglio ed agosto 2021, tra un concerto e l’altro».
 
Dopo il periodo di rodaggio, l'obiettivo è creare un libro a cui contribuiranno i bambini con disegni e idee: un progetto che, in ossequio alle raccomandazioni del Ministero dell'Istruzione, vuole dare più spazio alla musica «e far si che Puccini, Pavarotti, Verdi, Michael Jackson ed anche le nostre tradizioni (es. La Banda) affianchino stabilmente Gianni Rodari, Giotto, Dante».
 
 

domenica 26 Settembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana