Cultura

Via Francigena, la Carovana “Road to Rome 2021” fa tappa a Ruvo di Puglia: il programma

La Redazione
​Lunedì 4 e martedì 5 ottobre, i pellegrini e camminatori dell'Aevf saranno accolti dal Lions Club Talos di Ruvo di Puglia, da Pro Loco di Ruvo di Puglia, dall'aps "Amici della Francigena-Ruvo" e da chiunque sia interessato
scrivi un commento 596

Era il  7 aprile 2001 quando fu creata l’Associazione Europea delle Vie Francigene (Aevf), soggetto abilitato ufficialmente dal Consiglio d’Europa a dialogare con istituzioni europee, regioni, collettività locali per promuovere i valori dei cammini e dei pellegrinaggi, partendo dallo sviluppo sostenibile dei territori attraverso la valorizzazione della cultura, dell'identità e del turismo.

Per celebrare il 20esimo anniversario della istituzione, il 15 giugno scorso da Canterbury è partita la Carovana Road to Rome 2021 per percorrere la via Francigena fino al suo termine, il Capo di Santa Maria di Leuca. La data di arrivo è prevista per il 18 ottobre.

Il 4 e 5 ottobre, la Carovana Road to Rome 2021 farà tappa a Ruvo di Puglia, inserita nel tratto sud della via Francigena, riconosciuta nel 1994 "Itinerario culturale del Cammino d'Europa".

Il Lions Club Talos di Ruvo di Puglia, la Pro Loco di Ruvo di Puglia e l'aps "Amici della Francigena – Ruvo di Puglia", col patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, invitano chiunque fosse interessato ad accogliere, insieme a loro, i camminatori e pellegrini che compongono la Carovana e faranno conoscere loro le bellezze e tipicità del territorio. 

Lunedì 4 ottobre, alle 15 accoglienza alla stazione ferroviaria; ore 16.30, degustazione di prodotti tipici nei pressi della Cattedrale; ore 18.30, visita alla Cattedrale e alla mostra "Talos. Un gigante nella storia di Ruvo", a Palazzo Caputi; alle 20.30 cena per i pellegrini e tour per le vie della città.

Martedì 5 ottobre, alle 8, in via Madonna delle Grazie-angolo via Scarlatti collocazione e inaugurazione dell'insegna lignea Via Francigena, alla presenza di Massimo Tedeschi, presidente dell'Aevf: ore 8.30, ripartenza del gruppo dei camminatori a cui potrà aggiungersi chi fosse interessato per percorrere insieme il tratto Ruvo di Puglia-Bitonto.

 

domenica 3 Ottobre 2021

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti