Cultura

Addio a Chiara Samugheo, la fotografa delle dive: aveva origini ruvesi

La Redazione
Si chiamava Chiara Paparella: i genitori erano originari di Ruvo di Puglia e Corato. Fotografò non solo Hollywood e Cinecittà, ma anche diseguaglianze sociali. Realizzò un reportage fotografico sulla Settimana Santa rubastina
scrivi un commento 966

Lutto nel mondo della cultura: ieri è venuta a mancare, all’età di 96 anni, Chiara Samugheo, al secolo Chiara Paparella, fotografa di fama internazionale. Nata a Bari nel 1925, a 28 anni, “ribellandosi” ai desideri dei genitori, di origini ruvesi e coratine, che ambivano per lei un futuro da maestra di scuola nonché moglie, parte per Milano dove entra in contatto con Enzo Biagi, Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini e Giorgio Strehler. Conosce Pasquale Prunas, fondatore della rivista culturale “Sud”, che diverrà il suo compagno di vita e le suggerirà di cambiare il cognome in “Samugheo”, un villaggio sardo. Prunas è anche fondatore, con Salvato Cappelli e Giuseppe Trevisani, de Le Ore, che si occupa di fotogiornalismo internazionale: convince Chiara Samugheo a far parte della redazione. Lavora con il fotografo Federico Patellani: i suoi primi interessi sono il folclore e le antiche tradizioni magico-religiose del Sud (le tarantate) nonché la denuncia delle diseguaglianze sociali.

Dalla fine degli anni Cinquanta, dopo aver collaborato coi maggiori periodici internazionali, ritrae le dive di Hollywood e di Cinecittà: da Elizabeth Taylor a Monica Vitti, da Sophia Loren a Shirley MacLaine, da Claudia Cardinale a Gina Lollobrigida. L’archivio fotografico di Chiara Samugheo (oltre 165mila foto) è conservato al Centro studi e archivio della comunicazione dell’Università di Parma. Cittadina onoraria della Francia – ha trascorso gran parte della sua vita a Nizza – nel 2003 fu insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica. Era ritornata a vivere in Puglia, a Bari. Tra i suoi reportage fotografici,  la Settimana Santa a Ruvo di Puglia: un estratto è stato pubblicato dall’Istituto centrale per il Patrimonio immateriale per lo Speciale sulla Settimana Santa di Visioni d'Archivio.

venerdì 14 Gennaio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti