Cultura

Iscrizioni aperte per partecipare al “Miglior presepe”

La Redazione
Il concorso è aperto ​a tutti: soggetti pubblici e privati, associazioni, istituti scolastici e parrocchie​. Ci si può candidare entro il 24 dicembre. La premiazione avverrà domenica 6 gennaio 2019​
scrivi un commento 207

Come da tradizione, l’associazione turistica Pro Loco di Ruvo di Puglia promuove anche quest’anno il concorso “Miglior presepe”.

Obiettivo è mettere in luce quanta passione abbiano i ruvesi per la rappresentazione della Natività, simbolo non solo religioso ma anche laico, poiché trasmette un messaggio di pace e civiltà.

Il bando è aperto a tutti: soggetti pubblici e privati, associazioni, istituti scolastici, parrocchie. Per la realizzazione potrà essere utilizzato qualsiasi tipo di materiale, la locazione è libera purché rimanga accessibile ai visitatori e alla giuria.

La partecipazione al concorso deve pervenire alla Pro Loco entro le 12 di lunedì 24 dicembre.

La Pro Loco vuole esortare tutti a maggiori adesioni e disponibilità, affinché una città come Ruvo di Puglia riesca sempre a dare il volto migliore di sé e a valorizzare l’ingente patrimonio di fede e civiltà di cui i cittadini sono depositari, affidando alle generazioni future solide basi sulle quali avviare nuove e stimolanti esperienze.

Ogni presepe, con forme e stili diversi, ispirato alla tradizione o costruito secondo forme moderne, in cartapesta colorata, in polistirolo o in materiali poveri, rappresenta l’evento cardine del cristianesimo: la nascita di Gesù.

La commissione, appositamente nominata, previo accordo con l’autore, visiterà in loco, durante il periodo natalizio, i presepi partecipanti e avrà il compito di valutarli, catalogarli e fotografarli. Come da esperienze passate, esprimere un giudizio non sarà semplice, poiché l’interesse per il presepe che è andato crescendo, con un recupero notevolissimo di ritualità e impegno individuale e collettivo. Tuttavia nella valutazione sarà tenuto conto dei seguenti aspetti: il messaggio incisivo, l’estetica della scenografia e gli effetti speciali, le proporzioni e la prospettiva, le tecniche di lavoro, la sobrietà e l’originalità. Saranno assegnati premi per il presepe più bello, per il più originale, per la migliore realizzazione e la migliore rispondenza storica.

La premiazione avrà luogo, domenica 6 gennaio 2019 nella chiesa di San Domenico. La serata sarà allietata dal concerto dell’Epifania a cura del Quartetto d’archi dell’associazione “Amici della musica” con la straordinaria partecipazione del tenore Nicola Cuocci.

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla Pro Loco di Ruvo di Puglia (telefono 080.3628428 – 080.3615419 – email: prolocoruvodipuglia@libero.it).

giovedì 13 Dicembre 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti