Cultura

Torna la “Festa della lettura e dei lettori”

La Redazione
​Due appuntamenti mercoledì 26 e giovedì 27 settembre, coordinati dal locale Presidio del libro "Calliope"​. Monica Filograno: «Promuovere azioni educative e generatrici di bellezza e civiltà​»
scrivi un commento 359

Forte del riconoscimento di “Città che legge” per il biennio 2018-19, anche per quest’anno Ruvo di Puglia dedicherà due giorni alla “Festa della lettura e dei lettori” indetta dai Presìdi del libro.

La seconda edizione dell’iniziativa, in programma mercoledì 26 e giovedì 27 settembre, è coordinata dal locale Presidio del libro “Calliope” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune e con il Circolo Arci La Mancha e le associazioni Punti Cospicui e Drive In.

Di seguito il programma dettagliato della due giorni.

Mercoledì 26 settembre dalle 18.30, nello spazio antistante la libreria l’Agorà-Bottega delle Nuvole in corso Cavour 46 (o in caso di pioggia nella sede del circolo Arci La Mancha), presentazione dell’iniziativa “Lettura ad alta voce” dai libri di Alessandro Leogrande, a cura degli studenti delle scuole superiori della città.

A seguire, “Parole dalla frontiera”, con testimonianze di ospiti e proiezione de “Il volo”, cortometraggio di Wim Wenders. Introduzione a cura del circolo La Mancha.

Giovedì 27 settembre alle 19 nella Pinacoteca comunale di Arte contemporanea, le associazioni Punti Cospicui e Drive In presentano il documentario “Un popolo di donne in viaggio”, alla presenza del regista Dario Iurilli.

L’opera è stata realizzata per il Progetto Corpi migranti con il sostegno di Regione Puglia – Sezione Relazioni internazionali.

Durante la serata, “Letture ad alta voce” dai libri di Alessandro Leogrande a cura degli studenti delle scuole superiori. A fine serata, piccolo aperitivo etnico offerto dalle donne protagoniste del documentario.

La “Festa della lettura e dei lettori” rientra fra le iniziative promosse dal “Patto per la lettura” sottoscritto a Ruvo di Puglia nel dicembre scorso e adottato poi lo scorso 9 agosto con delibera di Giunta comunale. Al patto hanno aderito, per ora, il Presidio del libro “Calliope”, gli istituti scolastici cittadini 1° circolo didattico “G. Bovio”, 2° circolo didattico “S. Giovanni Bosco”, itet “Tannoia”, liceo “Tedone”, scuola dell’infanzia Peter Pan, le associazioni In folio, Teatro comunale di Ruvo di Puglia, Aede, Forum Giovaniidee, Librogirotondo, La Capagrossa coworking, Tra il dire e il fare, Fondazione Angelo Cesareo, Laboratori Tanè, La Mancha, Kuziba.

«Il Patto – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Monica Filograno – è uno strumento di condivisione e collaborazione per la cura di un bene comune immateriale fra enti pubblici (Comune e scuole) e soggetti privati (associazioni culturali e librerie) che hanno come obiettivo la promozione della lettura a tutti i livelli e attraverso i vari linguaggi: della poesia, del teatro, della musica, dell’animazione culturale in genere. Leggere significa seminare consapevolezza, alimentare la curiosità, aprirsi agli altri. Mi piacerebbe che i soggetti che del patto fanno parte si attivino per creare momenti di incontro, letture ad alta voce e dialoghi; che ci siano segni evidenti nella città è che si riescano a promuovere azioni educative e generatrici di bellezza e civiltà. Gli appuntamenti di questa due giorni colgono bene tali obiettivi».

sabato 22 Settembre 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana