Cultura

Questa sera un incontro con Ezel Alcu

La Redazione
​Militante curda che da nove anni vive in Val Susa come rifugiata politica​, è autrice di "Senza chiedere il permesso. Il mondobastardo", libro di poesie e racconti sulle sue esperienze di vita e lotta​
scrivi un commento 352

Questa sera alle 20, il circolo Arci “La mancha” organizza nella sua sede, in collaborazione con la sezione locale di Rifondazione comunista e il collettivo “Terlizzi antifascista”, un incontro con cena sociale con Ezel Alcu.

La Alcu è una militante curda che da nove anni vive in Val Susa come rifugiata politica. È autrice di “Senza chiedere il permesso. Il mondobastardo” (2018), un libro di poesie e racconti appassionati, duri, ma anche divertenti ed emozionanti, sulle sue esperienze di vita e di lotta , edito da End.

Una mattina di 15 anni fa ha lanciato un sasso contro il poliziotto che aveva fatto irruzione in casa sua per arrestare suo fratello. Così, a soli 13 anni, Ezel è finita in carcere per sei mesi e lì, tra le prigioniere politiche del Partito dei lavoratori del Kurdistan, è iniziata quella che lei chiama la sua “accademia”, che l’ha portata poi sui monti a combattere per la libertà del popolo curdo.

Si ascolterà la sua storia e ci sarà l’occasione per parlare del suo libro, del modello dell’autonomia democratica, del ruolo centrale delle donne in Rojava (il Kurdistan siriano), spesso ridotto dalle cronache mediatiche a semplice fatto di costume, e della rivoluzione delle differenze, concetto su cui, al contrario, in Europa si costruiscono politiche securitarie, di chiusura delle frontiere e delle coscienze.

Sarà un momento di dialogo, scoperta e condivisione per resistere, come dice Ezel, a questo “mondobastardo”.i.

venerdì 7 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana