Cultura

Un laboratorio alla scoperta della cartapesta

La Redazione
​Questo pomeriggio alle 17.30, nell'ambito degli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento degli InfoPoint, il maestro putignanese Giuseppe Pantaleo​ terrà un corso teorico pratico
scrivi un commento 528

La cartapesta è una tecnica dalle grandi potenzialità; un materiale artistico a tutti gli effetti, forse il più umile e accessibile. L’arte della cartapesta è una tradizione tramandata, forgiata nel tempo e custodita gelosamente dai maestri di Putignano, straordinari protagonisti del Carnevale più antico di Europa, che spinti da creatività, ingegno e passione, danno vita da decenni ai famosi carri.

Come nasce un’opera di cartapesta? La sua lavorazione è un procedimento artistico lungo e variegato. Per conoscerne alcune delle potenzialità, questo pomeriggio alle 17.30, nella piazzetta antistante l’InfoPoint turistico di via Vittorio Veneto 44, la Pro Loco di Ruvo di Puglia, in collaborazione con quella di Putignano, organizza un laboratorio teorico e pratico curato dal maestro cartapestaio Giuseppe Pantaleo, dal titolo “Storie di carta”.

Il corso è aperto a bambini e adulti e prevede la dimostrazione delle tradizionali tecniche utilizzate dai maestri putignanesi necessarie alla realizzazione di pupi e manufatti. Non sarà certamente come fare un carro, ma può essere un’occasione speciale per cimentarsi con carta di giornale, acqua e farina.

L’iniziativa rientra nell’ambito degli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio degli InfoPoint turistici dei Comuni che aderiscono alla rete regionale.

domenica 14 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana