Cultura

L’Università della terza età presenta le manifestazioni di fine anno

La Redazione
​Si comincia sabato pomeriggio con l'Omaggio a Charlie Parker​ e l'inaugurazione della mostra di manufatti artistici. Si prosegue con la moda, la storia, i balli di gruppo e il saggio di chitarra
scrivi un commento 225

L’Università della terza età “Nicola Cassano” di Ruvo di Puglia presenta le manifestazioni di fine anno accademico 2017-2018, il cui titolo sarà “1918–1950-2018 Tra storia, moda, arte e…”.

Si parte sabato 19 maggio alle 19 in corso Gramsci, nell’ex bar Fiamma, con il concerto Omaggio a Charlie Parker”, che vedrà esibirsi Vincenzo Di Gioia al sax, Andrea Gargiulo al pianoforte, Pasquale Gadaleta al contrabbasso e Vincenzo Mazzone alla batteria.

Aseguire, alla presenza delle autorità cittadine, sarà inaugurata la mostra di manufatti artistici realizzati dai partecipanti ai corsi di disegno e pittura del professor Domenico Scarongella, di ceramica di GiovanniDe Scisciolo e di cucito creativo di Anna Fracchiolla. L’esposizione sarà poi visitabile fino al 31 maggio dalle 18 alle 21.

Lunedì 21 maggio alle 19, nell’ex convento dei Domenicani, sede di tutti gli altri incontri, sarà la volta di “Come vestivamo negli anni ‘50”, una serata interamente dedicata alla moda a cura di Flora De Leo. Trucco di Antonella Manco.

Martedì 22 alla stessa ora si terrà “Cento anni dalla grande guerra – Il territorio, gli uomini e le armi”, una conversazione con il professor Nicola Neri, docente di Storia delle relazioni internazionali e Storia della guerra e delle istituzioni militari presso il dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”. Successivamente, la professoressa Rita Leone e i corsisti di Letteratura italiana proporranno un approfondimento su “Ruvo: documenti e testimonianze”.

Mercoledì 23 maggio, a partire dalle 19, spazio a “Balli di gruppo e danze popolari” eseguiti dagli alunni delle professoresse Michela Falcone e Maria Giacinta Tarricone.

Sabato 26 maggio, sempre alle 19, Saggio di chitarra a cura dei corsisti del professor Franco Lorusso, a cui seguirà l’esibizione del coro dell’Università della terza età accompagnato dall’orchestra giovanile “Apulia musicainsieme” del direttore Pino Caldarola, con la partecipazione straordinaria della soprano Vita Clara Piccininno e del tenore Giovanni Mazzone.

Il Consiglio direttivo intende ringraziare per la collaborazione l’associazione “Ruvo 2.0 – ing. Salvatore Barile”, la Pro Loco e il signor Antonio Amenduni e invita la cittadinanza a partecipare agli eventi.

mercoledì 16 Maggio 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana