oggi

“Mostri da InCubo”, i bimbi alla scoperta della mitologia nel museo Jatta

La Redazione
L'associazione Smav-Scuola Mediterranea Arti Visive proporrà questo pomeriggio un laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni alla scoperta di creature fantastiche e dei mostri che decorano i reperti del museo
scrivi un commento 366

Nel pomeriggio a partire dalle 17 il Museo Nazionale Jatta ospiterà il primo appuntamento dell’edizione 2018 dei Dialoghi Kids di Trani.

L’associazione Smav – Scuola Mediterranea Arti Visive – di Corato proporrà per l’occasione “Mostri da InCubo”, un laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni, alla scoperta di creature fantastiche e dei mostri che popolano le decorazioni vascolari dei reperti conservati nel museo.

Dopo una breve introduzione all’immaginario fantastico e mostruoso della mitologia classica e al valore apotropaico di alcune creature leggendarie, ai bambini verrà fornito un “cubo magico”, all’interno del quale, come in un vaso di Pandora, troveranno oggetti di varia natura. Durante il laboratorio saranno coinvolti attivamente nel racconto dei miti proposti: con l’aiuto degli esperti e il ricorso ad indovinelli, filastrocche e giochi, i bambini potranno scoprire il significato e la simbologia delle creature immaginarie, comprendendo inoltre il valore educativo e simbolico che queste figure svolgevano nei tempi antichi.

Per partecipare al laboratorio è necessario prenotare contattando la Libreria Miranfù di Trani ai seguenti numeri: +39 0883 1955260; +39 3473474958. Per l’occasione il Museo Jatta osserverà orario di apertura prolungato fino alle 23, con ultimo ingresso previsto alle 22 e 30. Sono inoltre previste visite guidate alla prestigiosa collezione, condotte dal servizio didattica del museo.

giovedì 30 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti