Cultura

Giornate europee del patrimonio, tutti gli appuntamenti del Polo museale della Puglia

La Redazione
Nel museo di Altamura e allo Jatta di Ruvo si parlerà di reperti, allestimenti ed esposizioni, di cosa significa progettare una mostra e delle procedure di prestito nazionale e internazionale​
scrivi un commento 216

Sabato 22 e domenica 23 settembre 2018 il Polo museale della Puglia aderisce alla 27esima edizione delle Giornate europee del Patrimonio, coinvolgendo nella manifestazione l’intera rete e proponendo un ricco calendario di attività destinato a tutti i tipi di pubblico.

Visite guidate ed iniziative speciali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali, cui si accederà con orari e costi ordinari nel corso delle giornate di sabato e domenica.

Aperture straordinarie serali al costo simbolico di 1 euro sono previste per la serata di sabato.

Il tema scelto quest’anno è L’arte di condividere, al fine di coinvolgere le più diverse esperienze presenti sul territorio, nella prospettiva di una piena e integrata valorizzazione del patrimonio italiano.

Se a Castel del Monte, luogo simbolo della Puglia federiciana, sarà presentato il contest fotografico #castelgram. Scatta e Invia: istantanea dal Castello, che ha coinvolto dallo scorso dicembre numerosi cittadini e visitatori rendendoli attori attivi nella promozione del sito, il museo archeologico nazionale di Gioia del Colle ospiterà la compagnia Cantieri teatrali Koreja con lo spettacolo I giorni del grano, laboratorio didattico-teatrale realizzato nella stanza del forno al pian terreno.

Al museo archeologico nazionale di Altamura e al museo Jatta di Ruvo di Puglia si parlerà di reperti, allestimenti ed esposizioni, cosa significa progettare una mostra, quali sono le motivazioni e le procedure di prestito nazionale e internazionale.

Nel complesso di San Francesco della Scarpa a Bari, sede centrale del Polo museale, sabato 22 settembre alle 20.30, Gaetano Simone terrà un concerto per violoncello solo con musiche di Johann Sebastian Bach e dello stesso musicista.

martedì 18 Settembre 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti