Cultura

Tutto pronto per La Camminata tra gli olivi 2018

La Redazione
Siglato un patto tra Regione e Città dell'olio per la promozione del territorio e dell'extravergine. Nella nostra città ​ospite d'eccezione il poeta e paesologo Franco Arminio
scrivi un commento 257

È stata presentata ieri a Bari, nella sede dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, dal direttore di Città dell’olio Antonio Balenzano, dal coordinatore regionale e vicepresidente dell’associazione Benedetto Miscioscia e dall’assessore al ramo Leonardo Di Gioia la seconda edizione della Camminata tra gli olivi, che si svolgerà domenica 28 ottobre.

A rappresentare la nostra città, tra le 17 che hanno aderito in Puglia all’iniziativa, c’era l’assessore comunale alla Cultura e al Turismo Monica Filograno.

L’obiettivo è portare alla ribalta la qualità e il valore dell’olio extravergine, degli olivicoltori e dei territori con nuovi percorsi e suggestive passeggiate alla scoperta dell’eccellenza di un prodotto che modella l’identità stessa del paesaggio.

Città dell’olio e Regione Puglia hanno inoltre stretto un patto per la promozione della cultura dell’olio e la valorizzazione della varietà degli extravergine di oliva locali, con particolare riferimento alle produzioni Dop e Igp: «Un evento importante che ha l’obiettivo di stimolare nelle persone la maggiore percezione possibile dell’importanza delle produzioni olivicole – ha dichiarato l’assessore di Gioia -. L’idea di poter accogliere nei nostri campi, nelle nostre masserie, percorsi suggestivi guidati, con la collaborazione essenziale dei Comuni, e poter apprezzare la bellezza del paesaggio e della natura, è per noi una strategia di riconquista del territorio e di valorizzazione di una produzione tipica di eccellenza della nostra regione. È un indirizzo strategico fondamentale, specialmente per quest’anno in cui c’è un’oggettiva difficoltà produttiva legata alle questioni climatiche e, naturalmente, alla grave fitopatia della Xylella fastidiosa, a causa dei quali stiamo cercando di sostenere al massimo i nostri olivicoltori».

«Un passo avanti concreto verso una sempre maggiore sinergia di progetti e azioni fra le Città dell’olio Puglia e la Regione – l’ha definito Miscioscia –. L’accordo ci permetterà di incrementare e rendere più efficaci il coinvolgimento e la collaborazione operativa delle rispettive articolazioni organizzative e di rendere più incisiva la ricerca comune di sostegni italiani ed europei alle politiche di promozione dell’olivocoltura e del turismo ad essa legato».

L’intesa punta infatti a definire un piano strategico condiviso di valorizzazione delle produzioni e del patrimonio olivicolo e un piano regionale che affronti le tematiche di sviluppo e innovazione per il miglioramento della competitività. Nell’accordo c’è inoltre l’impegno congiunto a diffondere la conoscenza dell’olio e dei suoi territori di origine attraverso iniziative comuni, formazione e partecipazione a fiere nazionali e internazionali e infine l’attenzione al tema del “turismo dell’olio”, che coinvolge tutta la filiera olivicola.

L’itinerario ruvese della Camminata tra gli olivi prevede un percorso premurgiano molto suggestivo che termina nel bosco di Polvino. Guida d’eccezione sarà il poeta e paesologo Franco Arminio, «cui abbiamo chiesto di camminare con noi per guardare insieme quello che ci circonda e raccontarlo con le parole della poesia», ha detto in proposito il sindaco Pasquale Chieco.

Nel nostro paese, l’evento è promosso dal comitato del Biodistretto delle Lame grazie all’impegno del consigliere delegato per le Politiche agricole Rino Basile e dello staff dello Sportello Agrinforma di Ruvo di Puglia.

mercoledì 17 Ottobre 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti