Cultura

A lezione di scrittura narrativa con Antonella Lattanzi

La Redazione
Classe 1979, di origini baresi, ​insegna nella Scuola Holden di Torino e ha all'attivo tre romanzi. Il corso, che si svolgerà a palazzo Caputi, è promosso da Kaufman, progetto vincitore del bando Pin
scrivi un commento 353

Kaufman – Scritture creative, progetto vincitore di Pin, l’iniziativa promossa dalle Politiche giovanili della Regione Puglia e Arti e finanziata con risorse del Fse – Po Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo sviluppo e la coesione, promuove, attraverso corsi intensivi e professionalizzanti, un’attività formativa legata alla scrittura cinematografica, televisiva enarrativo-letteraria. I corsihanno un carattere originale, improntato a valorizzare il contesto creativo pugliese e si svolgeranno in contesti informali all’interno di comunità caratteristiche del territorio regionale, favorendo un’offerta formativa e un’esperienza unica e irripetibile.

Il nome del progetto – una scuola itinerante che lega lo studio per la scrittura alla valorizzazione del territorio – prende ispirazione da Charlie Kaufman, uno dei più noti e originali sceneggiatori contemporanei (Essere John Malkovich, Il ladro di orchidee, Se mi lasci ti cancello), autore che ha fatto del suo lavoro un marchio riconoscibile di indiscussa originalità.

I prossimi 27 e 28 ottobre, nel Museo del Libro e Casa della Cultura di palazzo Caputi, l’associazione proporrà il Corso di scrittura narrativa tenuto da Antonella Lattanzi, che analizzerà e sperimenterà modalità e regole di scrittura di un romanzo.

Nata a Bari nel 1979 e romana d’adozione, la Lattanzi ha pubblicato fino ad ora Devozione, Prima che tu mi tradisca (Einaudi Stile libero) e Una storia nera (Mondadori, Premio Cortina d’Ampezzo, Premio Sila, Premio Restart), di cui sono già stati venduti i diritti in più di dieci Paesi all’estero, e da cui Lucky Red trarrà una serie tv, alla cui sceneggiatura l’autrice sta già lavorando.

Inoltre, insegna scrittura creativa alla Scuola Holden di Torino; scrive su “Tuttolibri”, “Il Venerdì di Repubblica” e “Vanity Fair”. Per la tv ha collaborato al programma “Le invasioni barbariche”, per il cinema ha scritto le sceneggiature di Fiore di Claudio Giovannesi (Quinzaine des Réalisateurs a Cannes 2016), 2night di Ivan Silvestrini (in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2016), Il campione di Leonardo D’Agostini.

Il corso è a numero chiuso e ha un costo di 100 euro. Sono ancora disponibili alcuni posti.

Fra i prossimi appuntamenti di Kaufman, sono già in programma da venerdì 16 a domenica 18 novembre alle Officine Culturali di Bitonto il Corso di scrittura seriale con la sceneggiatrice Francesca Serafini e quello di sceneggiatura per il lungometraggio con lo script editor Leonardo Rizzi nella primavera del 2019 in forma residenziale.

domenica 21 Ottobre 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti