Cultura

Nella chiesa del Redentore si presenta il volume sul “Servo di Dio” Aldo Moro

La Redazione
​A parlarne sarà l'autore, Nicola Giampaolo, postulatore della causa di beatificazione dello statista​ pugliese assassinato il 9 maggio 1978 dalle Brigate Rosse​. Appuntamento domani alle 18.20
scrivi un commento 421

Domani 17 novembre, alle 18.20, dopo la Santa Messa, nella chiesa del Santissimo Redentore di Ruvo di Puglia, si terrà la presentazione del volume dell’avvocato Nicola Giampaolo, postulatore accreditato presso la Santa Sede, dal titolo “Occhi al cielo”, dedicato al Servo di Dio Aldo Moro, assassinato il 9 maggio 1978 dalle Brigate Rosse. Segretario politico e presidente del Consiglio nazionale della Democrazia cristiana, Moro fu tra i fondatori del partito e suo rappresentante nella Costituente. Ne divenne segretario nel 1959 e presidente nel 1976. Fu più volte Ministro, cinque volte Presidente del Consiglio e guidò governi di centro-sinistra tra il 1963 e il 1968.

Moro, cristiano esemplare che fece della sua profonda fede il motore dell’attività politica, ha iniziato il cammino che potrebbe portarlo alla gloria degli altari. La notizia fu data ai microfoni della Radio Vaticana dallo stesso avvocato Giampaolo, postulatore della causa di beatificazione dello statista. Giampaolo annunciò che il «supplice libello sulla fama di santità», il documento d’avvio della causa, era stato accolto dal tribunale della diocesi di Roma. Nel settembre 2012, infatti, quando fu avviata l’inchiesta diocesana sulla possibile beatificazione di Moro, il più volte premier democristiano venne nominato Servo di Dio, primo passo verso la beatificazione.

Il relatore verrà introdotto da monsignor Vincenzo Pellegrini, parroco del Redentore, e dal dottor Salvatore Bernocco, presidente dell’associazione politico-culturale “Ruvo democratica e cristiana”.

venerdì 16 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana