Cultura

Imparare a scrivere un romanzo, a palazzo Caputi il Corso tenuto da Antonella Lattanzi

La Redazione
È​ organizzato da ​"Kaufman – Scritture creative"​, progetto vincitore di Pin, l'iniziativa promossa dalle Politiche giovanili della Regione Puglia e da Arti. Posti limitati, iscrizioni entro oggi
scrivi un commento 175

Scritture creative, progetto vincitore di Pin, iniziativa promossa dalle Politiche giovanili della Regione Puglia e Arti e finanziata con risorse del Fse – Po Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo sviluppo e la coesione, arriva a Ruvo di Puglia con le sue attività legate alla scrittura. In programma il Corso di scrittura narrativa tenuto da Antonella Lattanzi a palazzo Caputi, sede del Museo del libro e Casa della cultura, posticipato dallo scorso ottobre ai prossimi 16 e 17 febbraio.

Kaufman – Scritture creative è una scuola itinerante che lega lo studio per la scrittura alla valorizzazione del territorio portando corsi di scrittura creativa in diversi luoghi della Puglia, in contesti storico-culturali e di innovazione sociale, favorendo un’esperienza di formazione unica guidata da docenti riconosciuti come eccellenze del settore. Attraverso corsi intensivi e professionalizzanti, promuove un’attività formativa legata alla scrittura cinematografica, televisiva e a narrativo-letteraria. I laboratori hanno un carattere originale, improntato a valorizzare il contesto creativo pugliese e si svolgono in contesti informali all’interno di comunità caratteristiche del territorio pugliese, favorendo un’offerta formativa e un’esperienza unica e irripetibile.

Il corso tenuto da Antonella Lattanzi analizza e sperimenta forme di scrittura e regole per scrivere un romanzo. Della durata di 15 ore, è pensato nella formula weekend per favorire il coinvolgimento di studenti e professionisti, senza escludere gli amanti e gli appassionati di scrittura e cinema alle prime armi.

La Lattanzi pubblica per Einaudi e Mondadori e insegna scrittura creativa alla Scuola Holden di Torino; ha pubblicato i romanzi Devozione, Prima che tu mi tradisca (Einaudi Stile libero) e Una storia nera (Mondadori, Premio Cortina d’Ampezzo, Premio Sila, Premio Restart). Scrive su “Tuttolibri”, “Il Venerdì di Repubblica” e “Vanity fair”. Per la tv ha collaborato al programma “Le invasioni barbariche”, per il cinema ha scritto le sceneggiature di Fiore di Claudio Giovannesi (Quinzaine des Réalisateurs a Cannes 2016), 2night di Ivan Silvestrini (in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2016), Il campione di Leonardo D’Agostini.

Il suo ultimo romanzo, Una storia nera, ha già venduto i diritti in più di dieci Paesi all’estero, da cui Lucky Red trarrà una serie tv, alla cui sceneggiatura sta già lavorando.

Il Corso è a numero limitato, la scadenza delle iscrizioni è fissata per oggi, 4 febbraio.

lunedì 4 Febbraio 2019

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti