Cultura

ConfabularEventi, appuntamento con Paola Zannoner e Sabina Colloredo

La Redazione
Dialogheranno sul valore della lettura dalla prima infanzia all'età adulta, portando le esperienze maturate con gli studenti incontrati in tutta Italia. L'incontro martedì 12 marzo nel Museo del libro
scrivi un commento 424

Martedì 12 marzo alle 18.30 nel Museo del libro – Casa della cultura di via Alcide de Gasperi, Paola Zannoner e Sabina Colloredo, scrittrici e formatrici di fama nazionale, dialogheranno sul valore della lettura dalla prima infanzia all’età adulta, portando le esperienze maturate con gli studenti incontrati nelle scuole di tutta Italia. Arricchiranno il confronto i contributi dei soggetti, pubblici e privati, aderenti al “Patto per la lettura” di Ruvo di Puglia.

L’incontro, organizzato in collaborazione con il Forum GiovanIdee, si inserisce nel fitto calendario di ConfabularEventi, il contenitore di appuntamenti letterari pubblici dell’edizione 2018-2019 di Confabulare – Libri fuori dagli scaffali, il progetto annuale scolastico attivo dal 2012 e dedicato ai giovani lettori dai 9 ai 17 anni. Avviata lo scorso 20 febbraio, la nuova edizione della rassegna, nata dall’idea condivisa di associazione culturale Calliope, Presìdio del libro, “Libreria l’Agorà-Bottega delle nuvole”, Teatro Comunale di Ruvo di Puglia e Fondazione “Vincenzo Casillo” in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia, ha quest’anno l’obiettivo di contagiare con la passione per la lettura anche il pubblico adulto.

Le protagoniste

Paola Zannoner – Nata a Grosseto, da molti anni vive a Firenze, dove si è laureata in Lettere. Scrittrice, ha iniziato la sua attività come bibliotecaria e critico letterario, collaborando con le più importanti riviste del settore. Nel 1998 Mondadori ha pubblicato il suo primo racconto nella collana Junior. Da anni dirige un laboratorio di scrittura da cui è nato il collettivo di autori letterari noto come Scrittori di Massa (Massa Marittima). La sua produzione narrativa, diretta specialmente ai giovanissimi, spazia in diversi generi e temi; ha scritto anche saggi, racconti, libri per adulti. Con L’ultimo faro ha vinto il Premio Strega Ragazzi 2018. È Direttore artistico di Confabulare dal 2018. Il 5 marzo 2019 ha pubblicato il suo ultimo libro, L’amore complicato.

Sabina Colloredo – È Direttrice creativa in alcune tra le più importanti agenzie di pubblicità milanesi. Con la nascita delle figlie inizia a scrivere libri per l’infanzia che pubblica con Edizioni EL, Emme Edizioni, Einaudi Ragazzi e altri editori. La sua produzione letteraria comprende ormai circa un centinaio tra racconti, romanzi storici e mitologici, biografie femminili e poesie. Nel 2018 ha pubblicato Fai un salto, suoi temi sono i rapporti con gli adulti e con i coetanei, l’innamoramento, la rabbia, le delusioni, le paure, ma soprattutto la forza di guardare oltre, la volontà di vincere gli ostacoli e di affermare la propria individualità.

domenica 10 Marzo 2019

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana