Questa sera alle 21 sul canale 135 di Sky

Su laF parte "Lettori young", protagonista della prima puntata la 16enne ruvese Francesca

​Definita nella presentazione "La lettrice anticonformista", ama la natura, pratica giardinaggio, pensa molto fuori dagli schemi e non usa i social network. Il suo libro sarà "Il bosco del grande Olmo"

Cultura
Ruvo di Puglia mercoledì 03 aprile 2019
di Elena Albanese
Francesca
Francesca © www.laeffe.tv

Parte questa sera alle 21.10 in prima tv su laF (canale 135 di Sky), emittente di Feltrinelli, il format “Lettori Young”. Protagonisti saranno 60 tra bambini e ragazzi tra i 9 e i 20 anni amanti della lettura, che racconteranno come i loro libri preferiti stanno tracciando la loro vita, umana e professionale, facendoli diventare gli adulti di domani.

Sono infatti proprio loro la fascia di lettori più forti del nostro Paese. Basti pensare che nel 2018 ha dichiarato di leggere il 91% dei 4-9enni e l’88% dei 10-14enni (Dati Aie - Associazione Italiana Editori 2018). Anche l’editoria destinata al pubblico più giovane è in grande crescita: +29,2% in termini di titoli e +31,2% per le tirature, secondo i dati Istat 2017.

Dalle saghe fantasy come Harry Potter alle biografie di eroi dei nostri giorni come Bebe Vio e Gianmarco Tamberi; dai fumetti con supereroi immaginari come Spiderman ai romanzi d’amore di Nicholas Sparks, dai grandi classici di Omero, Dante e Ludovico Ariosto ai bestseller di oggi come “L’amica geniale” e “Sotto il burqa” sono solo alcuni dei titoli che hanno conquistato i lettori Under 20. Il quadro che ne viene fuori è un inaspettato ma significativo ritratto di una generazione.

Tra i sei ospiti di questa sera ci sarà anche la 16enne ruvese Francesca. Una ragazza che ama la natura, pratica giardinaggio, pensa molto fuori dagli schemi, non usa i social network e allo smartphone preferisce la compagnia di un buon libro. Il suo romanzo del cuore, che porterà anche in trasmissione, è "Il bosco del grande olmo", lavoro d'esordio di Dario Galimberti. Un fantasy ambientato a Londra, dove si diffonde uno strano e pericoloso "virus". Toccherà ad Alex e ai suoi amici indagare per capire di cosa si tratti e trovare una soluzione. Una storia che, a suo dire, le ha dato «degli spunti per ragionare proprio sulla vita e sul modo di rapportarsi tra uomini e natura, tra uomini e tecnologia».

Nel video di presentazione (che vi proponiamo a corredo dell'articolo) viene definita “la lettrice anticonformista”. «Il libro innanzitutto è un invito - dice -, un invito ad aprire gli occhi, a vedere con il cuore un po' di più rispetto a come noi siamo abituati oggi a guardare».

“Lettori Young” è una serie originale prodotta da Stand by me ed è firmato da Simona Ercolani (produttore creativo) e Andrea Felici.

Lascia il tuo commento
commenti