Cultura

Su laF parte “Lettori young”, protagonista della prima puntata la 16enne ruvese Francesca

Elena Albanese
close
LETTORI YOUNG - FRANCESCA
​Definita nella presentazione "La lettrice anticonformista", ama la natura, pratica giardinaggio, pensa molto fuori dagli schemi e non usa i social network. Il suo libro sarà "Il bosco del grande Olmo"
scrivi un commento 616

Parte questa sera alle 21.10 in prima tv su laF (canale 135 di Sky), emittente di Feltrinelli, il format “Lettori Young”. Protagonisti saranno 60 tra bambini e ragazzi tra i 9 e i 20 anni amanti della lettura, che racconteranno come i loro libri preferiti stanno tracciando la loro vita, umana e professionale, facendoli diventare gli adulti di domani.

Sono infatti proprio loro la fascia di lettori più forti del nostro Paese. Basti pensare che nel 2018 ha dichiarato di leggere il 91% dei 4-9enni e l’88% dei 10-14enni (Dati Aie – Associazione Italiana Editori 2018). Anche l’editoria destinata al pubblico più giovane è in grande crescita: +29,2% in termini di titoli e +31,2% per le tirature, secondo i dati Istat 2017.

Dalle saghe fantasy come Harry Potter alle biografie di eroi dei nostri giorni come Bebe Vio e Gianmarco Tamberi; dai fumetti con supereroi immaginari come Spiderman ai romanzi d’amore di Nicholas Sparks, dai grandi classici di Omero, Dante e Ludovico Ariosto ai bestseller di oggi come “L’amica geniale” e “Sotto il burqa” sono solo alcuni dei titoli che hanno conquistato i lettori Under 20. Il quadro che ne viene fuori è un inaspettato ma significativo ritratto di una generazione.

Tra i sei ospiti di questa sera ci sarà anche la 16enne ruvese Francesca. Una ragazza che ama la natura, pratica giardinaggio, pensa molto fuori dagli schemi, non usa i social network e allo smartphone preferisce la compagnia di un buon libro. Il suo romanzo del cuore, che porterà anche in trasmissione, è “Il bosco del grande olmo”, lavoro d’esordio di Dario Galimberti. Un fantasy ambientato a Londra, dove si diffonde uno strano e pericoloso “virus”. Toccherà ad Alex e ai suoi amici indagare per capire di cosa si tratti e trovare una soluzione. Una storia che, a suo dire, le ha dato «degli spunti per ragionare proprio sulla vita e sul modo di rapportarsi tra uomini e natura, tra uomini e tecnologia».

Nel video di presentazione (che vi proponiamo a corredo dell’articolo) viene definita “la lettrice anticonformista”. «Il libro innanzitutto è un invito – dice -, un invito ad aprire gli occhi, a vedere con il cuore un po’ di più rispetto a come noi siamo abituati oggi a guardare».

“Lettori Young” è una serie originale prodotta da Stand by me ed è firmato da Simona Ercolani (produttore creativo) e Andrea Felici.

mercoledì 3 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana