Cultura

Con la testa all’insù alla scoperta delle edicole votive

La Redazione
​Nell'ambito del circuito di eventi intitolato "Incontro all'arte", la Pro Loco cittadina propone un tour guidato volto alla scoperta e alla conoscenza di queste strutture incuneate nella pietra​
scrivi un commento 261

Passeggiando per i vicoli del nucleo antico della città di Ruvo, raramente capita di sollevare lo sguardo e di soffermarsi sulla bellezza poco eloquente delle edicole votive, bassorilievi, dipinti e stampe poste sulle facciate delle case e lungo le strade, a protezione del quartiere o del focolare domestico. Esse rappresentano lo stretto rapporto tra l’uomo e il divino nei secoli, nonché un esempio di arte religiosa e di devozione popolare. Nell’ambito del circuito di eventi intitolato “Incontro all’arte”, la Pro Loco propone, domani 13 aprile, alle 18.30, un tour guidato volto alla scoperta e alla conoscenza di queste strutture incuneate nella pietra, che nella vita di tutti i giorni passerebbero inosservate.

Sarà possibile la partecipazione di un numero massimo di 30 persone. È consigliata la prenotazione. Il contributo è di 3 euro e il punto di ritrovo è fissato un quarto d’ora prima della partenza nella piazzetta antistante l’Infopoint di via Vittorio Veneto 48.

Per info e prenotazioni:

Associazione Pro Loco Unpli Ruvo di Puglia – 080.3615419

InfoPoint Ruvo di Puglia – 080.3628428 – prolocoruvodipuglia@libero.it

venerdì 12 Aprile 2019

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana