L'opportunità

"Rose&Rosati", tre tour a cura della Pro Loco

​In occasione della seconda edizione del festival eno-gastronomico-florovivaistico​, sarà possibile visitare il campanile del Carmine e la Torre dell’Orologio, la Ruvo sotterranea e i palazzi nobiliari​​

Cultura
Ruvo di Puglia giovedì 16 maggio 2019
di La Redazione
Ruvo di Puglia dall'alto - Tour dei campanili
Ruvo di Puglia dall'alto - Tour dei campanili © Pro Loco Unpli Ruvo di Puglia

In occasione della seconda edizione di “Rose&Rosati”, festival eno-gastronomico-florovivaistico, le guide turistiche della Pro Loco abilitate dalla Regione Puglia effettueranno visite nei siti di maggior interesse e in alcuni dei luoghi più suggestivi della città, per farne ammirare da punti di vista insoliti i monumenti, apprezzarne i dettagli e scoprirne le curiosità.

Sabato 18, ore 18.30 - “Ruvo di Puglia dall’alto - Tour dei Campanili”

Il percorso prevede la visita guidata al campanile della chiesa del Carmine e alla Torre dell’Orologio, con una sosta all'esterno del campanile della Cattedrale. Durante il tour sarà possibile ammirare dall'alto la città e contemplare lo splendido panorama.

Sabato 18, ore 19.00 - “Ruvo sotterranea”

Attraverso un'affascinante discesa sarà possibile accedere al succorpo della chiesa del Purgatorio (Grotta di San Cleto) e all'ipogeo dell'ex convento dei Padri Domenicani, caratterizzato da ambienti adibiti in passato al deposito di derrate alimentari e di vino. Al termine del percorso guidato è prevista presso la pasticceria Berardi la degustazione del Mandorlaccio, dolce tipico della tradizione contadina ricavato dal sapiente impasto di mandorle, miele, uova e cioccolato.

Sabato 18 maggio, ore 19.30- “Ruvo città svelata"

Una passeggiata tra storia, parole e versi alla scoperta di palazzi nobiliari, torri e torrioni, mura con porte e portelle; accompagneranno la passeggiata soste letterarie in cui si riveleranno parole preziose che la città ha ispirato a poeti e viaggiatori che hanno percorso nei secoli le sue strade. Un incontro dalla formula originale e di particolare attrattiva.

La prenotazione è obbligatoria in quanto si tratta di incontri a cui può partecipare solo un numero limitato di persone. Il punto di ritrovo è fissato un quarto d’ora prima dall’inizio della visita presso la piazzetta antistante l’Info Point in via Vittorio Veneto, 44. Per informazioni ci si può rivolgere alla Pro Loco (080.3615419 - prolocoruvodipuglia@libero.it) e all’Info Point (080.3628428) tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20.

Lascia il tuo commento
commenti