Il 16 e 17 aprile

Dialetto e musica vanno in scena alla scuola "Bovio"

I due spettacoli “Rìuve a le timbe d-ù ‘56” e “’Ngère na vuòlte…”​ saranno replicati durante la programmazione della rassegna culturale “Era di maggio”, promossa dal Comune di Ruvo di Ruvo di Puglia​

Cultura
Ruvo di Puglia giovedì 18 aprile 2019
di La Redazione
Dialetto e musica vanno in scena alla scuola
Dialetto e musica vanno in scena alla scuola "Bovio" © RuvoLive.it

“Rìuve a le timbe d-ù ‘56” e “’Ngère na vuòlte…” sono i titoli degli spettacoli teatrali andati in scena, con grande successo, il 16 e 17 aprile, a conclusione di due progetti Pon svolti dalle classi 3a A e 3a B della scuola primaria “G. Bovio”.

Dirette e coordinate dal dirigente scolastico Giuseppe Quatela e dalle insegnanti Marilisa De Ruvo, Tiziana de Vanna e Susi Proietti, le suggestive drammatizzazioni, intrise di tutti i linguaggi espressivi, hanno puntato alla valorizzazione della cultura e delle tradizioni ruvesi attraverso lo studio del dialetto.

Storie, detti, proverbi e ricordi dei nonni hanno creato la trama su cui gli alunni hanno “cucito” le loro emozioni con un'impostazione da veri piccoli attori verso i primi passi nell’esperienza drammaturgica.

Coinvolgente e precisa la scelta dei brani musicali che hanno incorniciato ciascun quadro teatrale, riuscendo a collocare ogni drammatizzazione nel tempo e nello spazio, dando intenso colore e sapore alle scene, in un viaggio culturale e tridimensionale tra le note di “Una carezza in un pugno”, “Rock around the clock”, “The four season”, “Marcia nuziale" e “Blue moon”.

Competenti e appassionati gli esperti dell’intero progetto, Giuseppe Paolo Gubello e la danzatrice Annarita De Michele, che da anni collaborano con il Teatro comunale e la Compagnia teatrale “La luna nel letto”. La loro abile azione teatrale ha saputo stimolare il percorso di crescita degli alunni potenziandone la sensibilità artistica e le energie creative.

Sarà possibile emozionarsi ancora nella visione dei due spettacoli durante la programmazione dell’evento culturale “Era di maggio” promosso dal Comune di Ruvo.

Lascia il tuo commento
commenti