Cultura

Celebrazioni per la Beata Vergine Maria Addolorata, ecco il programma

La Redazione
​La Santa Messa delle 19.15 di lunedì 9 settembre sarà presieduta dal vescovo della Diocesi monsignor Domenico Cornacchia. Sabato 14 settembre alle 20 la 5° edizione della Sagra del Panzerotto​​
scrivi un commento 865

La Confraternita Purificazione Addolorata presso la chiesa di San Domenico a Ruvo di Puglia si prepara anche quest’anno a onorare, per tradizione, la Beata Vergine Maria Addolorata con solenni manifestazioni liturgiche a cui i confratelli, le consorelle e la comunità tutta viene interamente coinvolta a partecipare.

Per questo il padre spirituale don Vincenzo Speranza, il priore Antonio De Venuto e il consiglio di amministrazione hanno preparato un programma di fede che ha lo scopo di aumentare la devozione a Maria Addolorata, affinché nella preghiera ogni dolore umano sia condiviso con la sofferenza di Nostro Signore sulla croce.

Le celebrazioni liturgiche si svolgeranno dall’8 al 14 settembre. Di particolare importanza la Santa Messa delle 19.15 di lunedì 9 settembre, che sarà presieduta dal vescovo della Diocesi monsignor Domenico Cornacchia.

Tutte le celebrazioni saranno precedute dalla recita del Rosario dei Sette Dolori a cura delle consorelle.

Il 15 settembre, i festeggiamenti vedranno la presenza in piazza Bovio del classico mercatino dell’antiquariato e dell’usato per i collezionisti; in serata prevista anche l’esibizione itinerante della “Small Stretch Band” e alle 20.30 ci sarà lo spettacolo di giochi di luce a devozione della Confraternita Purificazione Addolorata.

La solenne celebrazione eucaristica sarà officiata alle 19.15 da don Vincenzo Speranza, parroco della chiesa di San Domenico.

Sabato 14 settembre, in concomitanza con gli eventi religiosi del Settenario dedicato a Maria Addolorata, alle 20 si terrà nel giardino dell’oratorio Pio XII la 5° edizione della Sagra del panzerotto, presentata e condotta da Domenico Lobascio, con esibizioni artistiche di ballo e vari momenti musicali. Ingresso libero. Tutta la cittadinanza è invitata.

La Confraternita Purificazione Addolorata, inoltre, partecipa attivamente all’iniziativa di beneficenza denominata “Partita della Solidarietà”, quadrangolare di calcio che vedrà protagonisti i sacerdoti della Diocesi; una rappresentanza della Banca di Credito Cooperativo di Santeramo in Colle; genitori, confratelli ed ex dipendenti del Mercatone Uno e i frati di Casa Betania di Terlizzi, con l’obiettivo di raccogliere fondi per essere vicini e solidali con chi ne ha bisogno.

L’evento, che si terrà nel campo sportivo comunale di Ruvo di Puglia il prossimo 11 settembre e al quale parteciperà anche il Vescovo Cornacchia, sarà trasmesso in diretta televisiva su Telesveva (canale 17 del digitale terrestre), in diretta sul sito www.telesveva.it alla sezione live e in streaming sulla pagina Fb Telesveva e sulla piattaforma Fb della “Confraternita Purificazione Addolorata” di Ruvo di Puglia.

venerdì 6 Settembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti