Alle 18 a palazzo Caputi

“L’amaro della disfatta", il racconto della storia attraverso i diari di Michele Carabellese

​Nei suoi scritti, raccolti in un libro, il capo dei Servizi Amministrativi della Corazzata Italia descrive il bombardamento tedesco che danneggiò la nave il 9 settembre 1943​ e le successive vicende

Cultura
Ruvo di Puglia venerdì 13 settembre 2019
di La Redazione
Michele Carabellese
Michele Carabellese © n.c.

Il Museo del Libro di Ruvo di Puglia, con il patrocinio del Comune, ha organizzato un interessante incontro culturale su un avvenimento storico avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale, il 9 settembre del 1943: il bombardamento da parte di aerei tedeschi della flotta italiana salpata da La Spezia e da Genova.

Il racconto “in presa diretta” di questo tragico evento attraverso i diari di Michele Carabellese, capo dei Servizi Amministrativi della Corazzata Italia (ex Littorio), è stato raccolto da Vincenzo e Marisa Carabellese in un libro dal titolo: “L’amaro della disfatta: da La Spezia ai Laghi Amari nei diari di un ufficiale della Corazzata Italia”, che sarà presentato al pubblico oggi, venerdì 13 settembre 2019, alle 18, a palazzo Caputi, in via Alcide de Gasperi 26.

Relatori saranno Liliana Bruni, Pasquale Gallo e la stessa Marisa Carabellese. Interverrà inoltre l’assessora alla Cultura Monica Filograno.

Nelle pagine del libro si mescolano storia, cronaca e vicende personali del maggiore commissario Carabellese e della nave che, benché danneggiata dall’attacco aereo tedesco con bombe-razzo radiocomandate, proseguì verso Malta, approdò ad Alessandria d’Egitto e finì internata ai Laghi Amari del Canale di Suez.

Lascia il tuo commento
commenti