Su Facebook

Ruvo di Puglia protagonista del travel blog DoveAlSud

Daniele e Daniela​, gestori di una pagina Facebook da oltre 24mila follower, mostrano in un filmato da poco più di quattro minuti il centro storico e altre peculiarità della citt

Cultura
Ruvo di Puglia giovedì 19 settembre 2019
di Elena Albanese
Daniele e Daniela di DoveAlSud
Daniele e Daniela di DoveAlSud © DoveAlSud

Daniele Badursi (solitamente dietro la telecamera) e Daniela Salfi (davanti all’obiettivo) sono i travel blogger di “DoveAlSud”. Sulla loro pagina Facebook, che conta oltre 24mila follower, propongono «dove andare, cosa fare e come trovare nuovi luoghi interessanti» e consigliano «passeggiate e selfie» in Puglia, Basilicata, Campania e Calabria.

Nel video postato lo scorso 17 settembre, in poco più di quattro minuti, hanno mostrato le bellezze di Ruvo di Puglia.

Partiti da piazza Bovio, indicano la chiesa di San Domenico e il museo Jatta («Adesso è chiuso, verremo a visitarlo un’altra volta»), poi si addentrano nel centro storico («che è molto bello») lungo via Vittorio Veneto, indugiando sui bei palazzi che lo costeggiano. Una tappa obbligata in piazza Menotti Garibaldi, con zoom sulla Torre dell’orologio, precede l’ingresso nel Museo del Libro e Casa della Cultura.

Immancabile l’arrivo davanti la Cattedrale, che li accoglie con un sonoro scampanìo. Anche in questo caso, all’esterno e all’interno, non lesinano complimenti. Superando la chiesa del Purgatorio spuntano su corso Giovanni Jatta, elogiando prima la colorata frutta esposta in larghetto Cervone e poi assaggiando, per la prima volta entrambi nell’inquadratura, il tipico mandorlaccio della pasticceria Berardi. «Merita, è veramente buono», commenta lei.

La passeggiata prosegue in piazza Dante («così digeriamo il dolce»), sullo sfondo «lo scorcio vintage» del Cinema Vittoria.

«Ti piace Ruvo di Puglia?», chiede lui; «Tantissimo», risponde lei prima di concludere il breve tour in piazza Matteotti.

Nel momento in cui scriviamo, il video ha totalizzato circa 23mila visualizzazioni, con centinaia di like e tanti commenti positivi, tra cui spiccano quelli dei ruvesi emigrati, contenti ed emozionati per aver rivisto i luoghi della loro infanzia

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Ciccio Kim ha scritto il 20 settembre 2019 alle 06:06 :

    Bei meloni, in seconda foto. Ma anche nelle altre. Rispondi a Ciccio Kim