Cultura

“F@Mu”, al museo Jatta si gioca con “Il vaso di famiglia”

La Redazione
​Grazie al supporto dell'associazione La Capagrossa, si lavorerà con l'iconografia antica e le abilità grafiche di ciascuno dei piccoli partecipanti alle attività, mentre i genitori faranno da modelli​
scrivi un commento 272

Anche il Polo museale della Puglia aderisce alla consueta edizione della Giornata delle famiglie al museo, proponendo un ricco calendario di attività destinate a tutti i tipi di pubblico.

Grazie al supporto nell’organizzazione e nella promozione dell’evento del team di esperti professionisti della Giornata nazionale, sarà infatti predisposta una serie di iniziative rivolte alle famiglie con bambini di età prescolare o di scuola primaria.

Ideata anche quest’anno in collaborazione e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, l’edizione 2019 delle F@MU punterà l’attenzione sul tema C’era una volta al Museo – l’arte dello Storytelling, eccezionale strumento di mediazione culturale attraverso cui raccontare e promuovere il nostro straordinario patrimonio.

Per l’occasione, il Museo nazionale Jatta di Ruvo di Puglia, grazie al supporto dell’associazione culturale La Capagrossa, giocherà con l’iconografia antica e le abilità grafiche di ciascuno dei piccoli partecipanti alle attività.

Il laboratorio, dal titolo “Il vaso di famiglia”, è previsto dalle 10.30 alle 13 di domenica 13 ottobre.

Dopo una prima incursione tematica nelle sale del museo, finalizzata a prendere visione di alcuni reperti della collezione che spiegano il tema della famiglia e degli animali domestici da compagnia, i bambini saranno invitati a rappresentare graficamente la propria famiglia ed eventuali animali domestici simulando l’iconografia osservata sui reperti. I genitori e gli altri componenti della famiglia presenti dovranno dal vivo comporre una scena che servirà da modello e ispirazione.

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni e prenotazioni https://www.famigliealmuseo.it/en/events/ruvo-di-puglia-museo-nazionale-jatta-2

venerdì 11 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana