Cultura

“Il Cammino di don Tonino”, si testa la seconda tappa

La Redazione
Si percorreranno 21 chilometri dalla Comunità Casa al complesso medioevale di Santa Maria di Cesano, per poi giungere al Santuario di Santa Maria di Sovereto e infine alla Concattedrale di Terlizzi​​​
scrivi un commento 146

Procede a passo spedito l’attività preparatoria de “Il Cammino di don Tonino”, curato dalla Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi la quale, dopo aver completato l’intera mappatura dell’itinerario, si appresta a percorrere la seconda tappa.

Se nella prima uscita sono stati percorsi più di 20 chilometri che separano Molfetta dalla Comunità Casa di Ruvo di Puglia, nella seconda la Diocesi, in collaborazione con l’associazione che porta il nome del progetto, ha deciso di promuovere ulteriormente il Cammino facendo percorrere un’ulteriore tappa, quella da Ruvo di Puglia a Terlizzi.

Domenica 3 novembre, infatti, i camminatori – che partiranno da diverse città – giungeranno al complesso medioevale di Santa Maria di Cesano per poi percorrere a piedi i nove chilometri che li porteranno al Santuario di Santa Maria di Sovereto, prima di giungere alla Concattedrale di Terlizzi, per un totale di ventuno chilometri.

A far loro compagnia un camminatore speciale, Carlo de Palma, il quale sta percorrendo per la prima volta l’intero cammino e che proprio qualche giorno prima percorrerà l’ultima tappa che conduce alla tomba di don Tonino ad Alessano.

Due i momenti forti della giornata, che muoverà in parte sull’antica Appia Traiana: un intervento musicale di Giovannangelo de Gennaro a Cesano, dal titolo VIA Immagini sonore di un viandante, e la Celebrazione Eucaristica di monsignor Domenico Cornacchia presso il Santuario della Madonna di Sovereto.

Strade, città, volti in cammino. E anche ricorrenze importanti, non casuali e degne di essere celebrate. In prossimità dell’anniversario dell’ordinazione episcopale del Servo di Dio (30 ottobre) è stato infatti calendarizzato questo evento di promozione de “Il Cammino di don Tonino”, progetto sostenuto dalla Regione Puglia nell’ambito del Fondo Speciale Cultura e Patrimonio Culturale, L.R. 40/2016 – art.15 comma 3.

Per partecipare alla tappa del 3 novembre è possibile raggiungere la Comunità Casa autonomamente o con servizio navetta gratuito. Le iscrizioni possono essere inoltrate direttamente al link https://forms.gle/jW16HwhWfJo6eRrS6 entro giovedì 31 ottobre.

Per qualsiasi altra informazione è possibile scrivere all’indirizzo mail pellegrini@camminodidontonino.it.

mercoledì 23 Ottobre 2019

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana