Cultura

Con la Pro Loco…a scuola di uncinetto

La Redazione
​Domenica 27 ottobre, a partire dalle 19, la ruvese Flora Anselmi insegnerà a grandi e piccini come lavorare con ferri e filo per creare i propri accessori. Ecco come prenotarsi per il laboratorio
scrivi un commento 277

L’InfoPoint di Ruvo di Puglia, gestito su apposita convenzione dalla locale Pro Loco, organizza domenica 27 ottobre dalle 19, nella piazzetta antistante via Vittorio Veneto, un laboratorio di cucito creativo rivolto a tutti coloro che hanno passione o curiosità per la sartoria creativa.

L’attività on site vuole essere principalmente un momento d’incontro per tutti gli appassionati di ferri e uncinetti (bambini, ragazzi e adulti), ma anche per chi vuole solo iniziare ad avvicinarsi a questo mondo dell’handcraft (artigianato).

La concittadina ruvese Flora Anselmi, appassionata di uncinetto e pizzo cantù, insegnerà a lavorare con le mani prendendo spunto dai lavori che un tempo chiamavamo “i lavori della nonna”, condividendo nello stesso momento idee, emozioni e il semplice stare insieme, producendo accessori di abbigliamento.

Non si tratta quindi solo di un corso di cucito tradizionale, ma anche di uno spazio condiviso dove ciascuno porta le sue idee, la sua creatività, la voglia di riparare e di riutilizzare, ma anche di creare da zero capi o oggetti di stoffa per farli conoscere e apprezzare dalle nuove generazioni e rilanciare i lavori artigianali.

II laboratorio di cucito creativo sembra proprio il modo giusto per passare qualche ora in modo originale e istruttivo. Non servono conoscenze o abilità pregresse per partecipare ed è perfetto anche per i bambini che vogliono divertirsi oppure per i più grandi che vogliano creare accessori da indossare.

«Questo è il luogo adatto sia a chi vuole scatenare curiosità e creatività, sia agli amanti dell’handmade – afferma il presidente della Pro Loco, Rocco Lauciello -. La nostra intenzione è di riprendere tutte le attività artigianali/manuali caratteristiche del nostro territorio, che stanno andando nel dimenticatoio, soprattutto per le nuove generazioni, con uno sguardo sempre rivolto alla modernità»

Per saperne di più e prenotarsi è possibile telefonare allo 080.3628428 oppure allo 080.3615419 tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20.

L’iniziativa rientra nell’ambito degli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio degli InfoPoint dei comuni che aderiscono alla rete regionale, finanziati dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia per il Piano Strategico, in sinergia con l’Assessorato al Turismo della Città di Ruvo di Puglia, la Pro Loco e l’associazionismo locale.

venerdì 25 Ottobre 2019

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana