Cultura

Al via il concorso “Miglior Presepe” promosso dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia

La Redazione
Il bando è aperto a soggetti pubblici e privati, associazioni, istituti scolastici, parrocchie. La partecipazione al concorso deve pervenire alla Pro Loco entro le ore 12.00 di martedì 24 dicembre
scrivi un commento 381

Come da tradizione la Pro Loco di Ruvo di Puglia promuove il concorso “Miglior Presepe”, il cui obiettivo

è mettere in luce la passione dei ruvesi nell’allestire i paesaggi e i protagonisti della Natività.

Il Presepe, infatti, non è solo simbolo religioso, ma anche laico poiché trasmette un messaggio di pace e civiltà.

Il bando è aperto a soggetti pubblici e privati, associazioni, istituti scolastici, parrocchie. Per la realizzazione potrà essere utilizzato qualsiasi tipo di materiale; l’allocazione è libera purché rimanga accessibile ai visitatori e alla giuria.

La partecipazione al concorso deve pervenire alla Pro Loco entro le ore 12.00 di martedì 24 dicembre.

Si auspica una notevole adesione al concorso che vuole contribuire a valorizzare Ruvo di Puglia, il suo ingente patrimonio di fede e civiltà, e intende affidare alle generazioni future solide basi su cui avviare nuove e stimolanti esperienze.

Ogni Presepe con forme e stili diversi, ispirato alla tradizione o costruito secondo moderni stili, in cartapesta colorata, in polistirolo e in materiali poveri, rappresenta l’evento cardine del Cristianesimo: la nascita di Gesù.

La commissione appositamente nominata, previo accordo con gli autori, visiterà in loco, durante il periodo natalizio, i Presepi realizzati e avrà il compito di valutarli, catalogarli e fotografarli.

Come da esperienze passate, per la commissione esprimere un giudizio a riguardo non sarà semplice, poiché l’interesse per il Presepe è andato crescendo con un recupero notevolissimo di ritualità e impegno individuale e collettivo. Tuttavia nella valutazione sarà tenuto conto dei seguenti aspetti: il messaggio incisivo, l’estetica della scenografia ed effetti speciali, proporzioni e prospettiva, le tecniche di lavoro, la sobrietà e l’originalità. Saranno assegnati premi per il presepe più bello, per il più originale, per la migliore realizzazione e la maggiore aderenza storica.

La premiazione avrà luogo lunedì 6 Gennaio 2020 alle ore 18.30. La serata sarà allietata dal Concerto dell’Epifania. Ulteriori dettagli saranno resi noti nei prossimi giorni.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: Pro Loco Ruvo di Puglia, Tel. 080.3628428 – 080.3615419 / e.mail: prolocoruvodipuglia@libero.it</a>; dal lunedì al giovedì 10.00 – 12.00; venerdì, sabato e domenica 9.00 – 22.00.

sabato 7 Dicembre 2019

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana