Cultura

“Notte Bianca” tra cultura e visite guidate con la Pro Loco

La Redazione
Poesia, torre dell'Orologio, campanili, il Castello e luoghi poco conosciuti ma ricchi di storia e arte. Percorsi guidati consentiti a un numero limitato di persone; prenotazione obbligatoria
scrivi un commento 863

Sabato 14 dicembre, in occasione della Notte Bianca, la Pro Loco promuove, come già sperimentato con successo nella serata dell’accensione delle opere luminose, un ciclo di visite guidate che valorizzano i luoghi poco conosciuti, ma di grande impatto storico, artistico e ambientale.

Di sera queste visite saranno ancora più suggestive.

Dalle 18.00 alle 20.30, si potrà visitare la Torre dell’Orologio dal cui terrazzino panoramico si potranno ammirare sia le luci e i colori che conferiscono alla città in questo particolare periodo dell’anno una veste quasi fiabesca, sia scorci mozzafiato sul centro storico.

Sarà possibile visitare anche il campanile della chiesa del Carmine e l’esterno del campanile della Cattedrale partendo, alle ore 19.00, dalla piazzetta antistante l’Info Point.

Anche il Castello di Ruvo di Puglia sarà per l’occasione eccezionalmente visitabile, in un unico turno, alle ore 20.30. Il percorso prevede la visita guidata negli ambienti del nucleo antico del Castello e la possibilità di ammirare dalle finestre le Luci d’Artista in Piazza Matteotti.

L’eccezionale riapertura al pubblico è resa possibile grazie alla preziosa disponibilità dell’architetto Vincenzo Stellacci, proprietario del nucleo antico del castello.

Prevista, con partenza alle ore 19.00, anche una passeggiata culturale-letteraria dal tema “Ruvo di Puglia tra terra e cielo” a cura dell’associazione culturale “In folio”. Si tratta di un percorso dal basso verso l’alto, dalla terra verso il cielo per svelare il fascino discreto di Ruvo di Puglia tra scorci editi e inediti. Tre le tappe lungo le quali si articola la passeggiata ci sono la cisterna del convento dei Domenicani, la grotta di San Cleto e la Torre dell’Orologio. Ogni tappa diventa poesia. Saranno declamatepoesie di autori locali con una particolare sezione dedicata alla poetessa ruvese Biagia Marniti.

La passeggiata vuole essere un’esperienza del camminare lento in città, dell’ascolto della storia incisa su pietra, della possibilità di espandere lo sguardo sia verso la magia dei vicini colori murgiani, sia di esercizio di prossimità con la poesia del Sud.

I percorsi guidati saranno consentiti a un numero limitato di persone; la prenotazione è obbligatoria allo sportello informativo della Pro Loco in via V. Veneto, 44/48; telefonando allo 080.3628428 o 080.3615419 (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00). Il punto di ritrovo è fissato quindici minuti prima dell’orario di partenza di ogni tour, presso la piazzetta antistante l’Info Point.

La Pro Loco, associazione culturale nata nel 1962, si impegna nella promozione della cultura e dell’arte attraverso attività e iniziative volte a migliorare la fruizione del patrimonio culturale. Le visite e le passeggiate guidate svolte durante gli eventi rappresentano un’azione efficace nella valorizzazione del territorio. Le guide turistiche della Pro Loco entrano in empatia con i visitatori accompagnandoli in un percorso di conoscenza che diviene un’esperienza emozionale da raccontare e condividere.

venerdì 13 Dicembre 2019

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana