Carnevale 2020

A Carnevale l’ultimo saluto a ‘Mbà Rocchetidde con il fuoco

Veronique Fracchiolla
Veronique Fracchiolla
La camera ardente di 'Mba Rocchetidde Cape de Rafanidde © RuvoLive.it
Questa sera, alle 21.00, in piazza Felice Cavallotti 38, nei pressi della sede del Gruppo Teatrale "Biagio Minafra", dove è stata allestita la "camera ardente"​
scrivi un commento 745

‘Mbà Rocchetidde “Cape de Rafanidde” non c’è più. Ha lasciato tutti i ruvesi che lo piangono; sua moglie, la Quarantana, che, da questa notte, sarà appesa ai crocicchi della città.

A piangerlo, oggi, giorno di Carnevale, anche gli altri parenti – tra cui Martino Lovino e Angela Stasi – e il Sindaco di Carnevale, Michele Pellicani: tuttavia, non disdegnano di gustare un fragrante pezzo di focaccia quale “consolo”.

Bacco, Tabacco e Venere hanno rovinato “Cape de Rafanidde”, nonostante la sua tendenza alla tirchieria, ma si sa che i piaceri hanno imperio su tutto: anche l’anta rovinata di una porta è stata venduta per tentare di onorare i debiti.

Dalle 9.00 di questa mattina, nella sede dell’associazione culturale e teatrale “Biagio Minafra”, goliardica “camera ardente” in piazza Cavallotti, è un continuo via vai di persone che esprimono cordoglio per la dipartita di chi simboleggia e interpreta, in modo grottesco, vizi e difetti del popolo ruvese.

Questa sera, alle 21.00, il fantoccio di ‘Mbà Rocchetidde brucerà in piazza Felice Cavallotti, 38, presso la sede dell’Associazione.

E con lui bruceranno anche le paure.

martedì 25 Febbraio 2020

(modifica il 23 Luglio 2023, 19:28)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana