Carnevale 2020

Carnevale Coratino, il “Tedone” presente con il charleston e l’emancipazione

La Redazione
​Tematica scelta per dire, in modo singolare, il proprio "no" alla disparità di genere​
scrivi un commento 532

Alla 41esima edizione del Carnevale Coratino hanno partecipato anche gruppi provenienti da Ruvo di Puglia. Tra questi, gli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico “Orazio Tedone” con un carro tematico ispirato agli anni Venti e al charleston.

«L’argento e il rosso dei costumi – scrivono – l’ondeggiare delle frange, lo svolazzare delle piume hanno investito le strade coratine, facendo riecheggiare la freschezza e la vivacità di quegli anni. Il grammofono, emblema degli anni Venti e realizzato minuziosamente dagli alunni del Liceo, coordinati dai rappresentanti d’istituto e dal professor Tamborra, si ergeva maestoso dal carro diffondendo musiche e melodie travolgenti.

Tra note pop e note più romantiche, gli studenti hanno ballato, elaborando un corpo unico e coinvolgendo la folla ai lati delle strade e, come lucciole, con le luci dei telefoni cellulari hanno avvolto gli ultimi attimi della sfilata di un’atmosfera carica di forti emozioni.

La contagiosa allegria di “Disco Samba” ha accompagnato la festosa esibizione finale, ricca di coreografie frizzanti studiate dalla professoressa Mariella Rosito, instancabile coordinatrice del progetto, in collaborazione con l’équipe di ballo del club “Buena vista”: nel corso dell’esibizione finale, gli studenti hanno dato prova della loro coesione non solo dal punto di vista coreografico ma, soprattutto, nella straordinaria capacità di veicolare il messaggio del ballo. Il charleston, infatti, nacque negli anni Venti come bisogno di svago e di libertà all’interno dei rapporti sociali, soprattutto dopo le tensioni causate dalla Prima Guerra Mondiale.

Le donne, attraverso il ballo, mostrarono finalmente la propria rinascita. Una rinascita segnata dai capelli alla garçonne, dalle gonne corte ma soprattutto dal diritto di voto. Per la prima volta, le donne ottennero il riconoscimento della parità tra i sessi a livello politico, riuscendo completamente a emanciparsi e a lasciarsi alle spalle la loro condizione di inferiorità.

“Abbiamo scelto questo tema – raccontano i Tedoniani – perché, nonostante tutte le battaglie e gli innumerevoli discorsi, ancora oggi non esiste una vera parità tra i sessi; ancora oggi le donne percepiscono salari inferiori rispetto ai loro colleghi, ancora oggi, in caso di violenze, la domanda è: come eri vestita?

Noi del Liceo Tedone vogliamo dire,in modo gioioso ma chiaro, “mai più!”».

mercoledì 26 Febbraio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana